Predictive Maintenance Management System for Short Haul Train Doors

  • Ferrovie dello Stato Italiane
  • Piazza della Croce Rossa, 1 - Roma
  • www.fsitaliane.it
  • Presentazione

    Ferrovie dello Stato nasce nel 1905, una tappa importante nel processo di unificazione dell’Italia. Da un secolo al servizio dei cittadini, il Gruppo FSI ha contribuito alla crescita economica, sociale e culturale del Paese. E’ la più grande azienda del Paese. Ogni giorno circa 71mila ferrovieri contribuiscono a far viaggiare più di 8mila treni e a gestire una rete di 16.726 chilometri su cui viaggiano ogni anno circa 600 milioni di viaggiatori e 50 milioni di tonnellate di merci. Con il nuovo sistema Alta Velocità, il Gruppo FSI ha accorciato le distanze e dato un forte impulso alla crescita del Paese.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
    L’idea è migliorare la fase di apertura/chiusura porte e quindi di accesso al mezzo treno, migliorando l’affidabilità dei sistemi, la sicurezza per i viaggiatori e riducendo il tempo delle operazioni di salita/discesa

    Contributo Atteso dal Team

    Gli aspetti tecnologici legati alla fase di accesso al treno rivestono particolare importanza poiché si inseriscono in sistemi complessi che riguardano sia il treno stesso, sia l’infrastruttura; inoltre sono necessarie considerazioni di carattere economico per dimostrare la fattibilità e la sostenibilità dell’intero progetto.

    Facoltà preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    La riduzione dei tempi di accesso al treno consentirebbero un miglioramento complessivo dell’efficienza del viaggio, soprattutto nelle ore di punta per i treni regionali.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Maria Grazia Carabetta Buonasera, l'adesione a questo progetto potrebbe anche rivelarsi uno sbocco professionale all'interno del gruppo Ferrovie dello stato?
    Mimprendo Italia Ricordiamo che come specificato all'art. 15 del regolamento, "Mimpredo non rappresenta ad alcun titolo un’attività di prestazione o rapporto di lavoro o collaborazione professionale tra studenti/laureati e aziende: si fonda sul riconoscimento di un reciproco interesse da parte dell’azienda e degli studenti universitari/laureati nello sperimentare un’esperienza di ricerca e di progettazione condivisa su problemi reali legati all’attività d’impresa e alle diverse discipline di studio". Con la proposta di un progetto da sviluppare l'azienda non si impegna ad assumere i componenti del team, ma offre loro l'opportunità di vivere un'esperienza formativa all'interno del concorso Mimprendo Italia. Eventuali campagne di recruiting promosse dalle aziende sono indipendenti dallo svolgimento delle attività di Mimprendo Italia. Mimprendo rappresenta comunque per gli universitari un'ottima opportunità per arricchire il curriculm vitae e per farsi conoscere ed apprezzare attraverso un contatto diretto con le diverse realtà aziedali.