Energy Saving Game Platform

  • Sysman Srl
  • Via Cesare Pavese, 8
  • www.sysman.it
  • Presentazione

    Tra le prime società italiane a credere e investire nel mercato del Customer Relationship Management (CRM), Sysman nasce a Ivrea (To) nel 1984, acquisendo negli anni importanti esperienze nel campo dei call center, della gestione delle reti di vendita e del presidio di processi marketing complessi. La progressiva evoluzione verso la globalizzazione dei mercati; la nascita di nuove applicazioni; l’avvento e il potere della rete; la radicale trasformazione delle telecomunicazioni, hanno caratterizzato lo svilupparsi di requisiti dei clienti sempre più complessi e da affrontare con maturità professionale ed esperienza.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Il progetto ESGP s’inquadra nel contesto del nascente mercato della domotica ecosostenibile, un nuovo filone commerciale già in sensibile crescita, grazie all’esigenza indiscutibile di ridurre i consumi energetici.
    Sono considerati i due punti di vista, sia dell’utilizzatore finale che vuol tenere sotto controllo i propri consumi energetici e minimizzarne l’impatto economico degli stessi, sia degli energy provider interessati ad ampliare il proprio modello di business, andando a offrire nel tempo servizi sempre più completi (sistemi di domotica, manutenzione impianti e contratti di erogazione personalizzati).
    Nuove tecnologie ma soprattutto appliance, possono essere impiegate per affrontare le sfide del trattamento dei big data in una chiave strategica fondamentale per i provider energetici, che sta diventando quasi il core business dell’azienda, come l’identificazione ed il controllo della modalità migliore di erogare energia. Nonché nella sua commercializzazione.
    La proposta: un gioco virtuoso per animare un rapporto, quello delle persone con l’energia, fermo da centinaia d’anni; un nuovo gioco capace di attivare un processo estremamente innovativo capace di produrre risultati positivi per tutti gli attori coinvolti.
    Un progetto in cui tutti vincono e quindi un progetto che verrà sposato con entusiasmo dagli attori coinvolti (utenti e provider energetici); un progetto che fornirà indicazioni “open data” utili per tanti altri attori per meglio conoscere l’utente moderno delle commodity energetiche.
    Il nuovo consumatore energetico richiede maggiore consapevolezza nel modo in cui utilizza l’energia, soprattutto in ambito residenziale, interagendo con la stessa per entrare in un circolo virtuoso capace di produrre risparmio energetico.
    In questo progetto cercheremo, inoltre, di dimostrare che la consapevolezza e l’ecosistema di informazioni saranno in grado di produrre risparmi energetici significativi (dal 15% al 30%).
    Nessuna generazione può essere escludibile da questo processo, dai genitori, ai figli, ai nonni, chiunque viva l’abitazione, se opportunamente coinvolto, può contribuire ad un sensibile risparmio dei consumi.
    Obiettivo principale è quello di far diventare un processo complesso di misurazione e gestione dell’utilizzo dell’energia una sorta di gioco, dove tutti gli attori potranno beneficiare, in un contesto molto attrattivo, di crediti energetici generati dall’utilizzo consapevole delle risorse disponibili.
    Cambiare radicalmente approccio ad un tema forse noioso per i più, come quello dell’ottenimento del massimo livello di efficienza energetica, attraverso le dinamiche del gioco diventa un modo stimolante per mettere in competizione gli stessi membri della famiglia o ancora i membri di un cluster omogeneo di utenti.
    Nel progetto cercheremo di sviluppare processi virtuosi di collaborazione tra utenti, per cui non vince solo chi risparmia di più ma anche chi fornisce il suggerimento più utile a tutta la comunità del progetto.
    Con i servizi della piattaforma ESGP il consumatore potrà utilizzare informazioni a volte anche molto complesse in una forma facilmente comprensibile, sia da persone adulte che da giovani ragazzi, ed utilizzare le stesse per governare con profitto i propri consumi.
    Il coinvolgimento diretto degli utenti nella prototipazione di tecnologie innovative per il monitoraggio e la modifica di comportamento ha due risultati molto positivi. In primo luogo, contribuisce a garantire che il servizio proposto soddisfi realmente le esigenze degli utenti e, dall'altro lascia agli utenti un maggiore senso di appartenenza, non solo per quanto riguarda gli obiettivi di riduzione di energia, ma un senso di appartenenza acquisita dal passare attraverso un processo di partecipazione nella progettazione e nella fase di test dei dispositivi e delle attività di risparmio energetico che si svolgono.
    Il “senso di appartenenza” è un modo per assicurarsi che i partecipanti si sentano motivati a mantenere i cambiamenti del proprio comportamento intrapresi e a divulgare agli altri la necessità di rendere più efficiente l’utilizzo dell’energia all’interno della propria abitazione.
    Una situazione che accontenta tutti, ma soprattutto potrà salvaguardare le risorse del pianeta.
    Anche i produttori di elettrodomestici o altri dispositivi energivori potranno far parte di questo progetto virtuoso integrando i loro prodotti in un sistema capace di monitore e gestire ogni aspetto della nostra vita in relazione all’utilizzo di energia.
    Le informazioni considerate nel progetto saranno il risultato di un’elaborazione che prenderà in considerazioni sia i dati puntuali provenienti da una rete di sensori, attuatori e applicazioni collocati nell’abitazione, sia da informazioni provenienti da fonti esterne, disponibili secondo il paradigma “open data”, attraverso la piattaforma regionale SmartDataNet.
    Allo scopo di ottenere una pubblica utilità dei dati che saranno acquisiti durante la prova “live” del sistema, saranno messi a disposizione della comunità, attraverso la stessa piattaforma SmartDataNet, in modo da esser utilizzati per altri progetti inerenti l’efficienza energetica in ambito residenziale.
    Il progetto ESGP prevede, infatti, per validare i risultati della ricerca, una fase di sperimentazione in situazioni di vita reale, un Living Lab ad es. nell’ambito di civili abitazioni, comunità e luoghi d’incontro, nei quali il coinvolgimento attivo degli utenti e la collaborazione dei provider energetici potranno consentire la messa a punto di strategie di utilizzo consapevole dei consumi di energia, di algoritmi, dispositivi e piattaforme di monitoraggio e gestione in tempo reale.
    In tale contesto abbiamo già ottenuto la disponibilità del Comune di Ivrea e del Provider energetico AEG dell’area del Canavese a supportare l’iniziativa (in Allegato le lettere d’interesse alla collaborazione come Stakeholder).
    Questo progetto rappresenta l’evoluzione naturale dello studio di fattibilità denominato EUCAP (Energy Users Cluster Analytic Platform) proposto recentemente al Polo di Innovazione ICT e ammesso a finanziamento.
    La conoscenza approfondita delle tecnologie esistenti e delle loro possibili evoluzioni, del mercato e delle regole che governano i processo da parte dei partner coinvolti nel progetto sono la garanzia che ci permette di affermare che il progetto ha ottime possibilità di rivelarsi una novità assoluta nello scenario della gestione del rapporto provider/utenti/efficienza energetica/ambiente.

    Contributo Atteso dal Team

    Il team sarà attivato per promuovere l'attività di internazionalizzazione della piattaforma, sia a livello di comunicazione sia a livello commerciale per la creazione di una rete di partner a livello internazionale.

    Facoltà preferenziali

    Scienze della comunicazione, letterarie, storiche, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    I provider energetici potranno fare leva sulla disponibilità di strumenti innovativi, capaci di legare maggiormente i propri consumatori nel tempo e dimostrare parallelamente la loro sensibilità nel promuovere politiche sociali di efficienza energetica.
    Con i servizi della piattaforma ESGP il consumatore potrà utilizzare informazioni a volte anche molto complesse in una forma facilmente comprensibile, sia da persone adulte che da giovani ragazzi, ed utilizzare le stesse per governare con profitto i propri consumi.
    Atri progetti europei, ad esempio BeAware, hanno dimostrato che un approccio sistematico alla conoscenza dei parametri e alla capacità di potervi interagire hanno generato risparmi degni di nota quantificabili nell’ordine del 20% dei consumi normali.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Daniel Mariano Sono interessato a conoscere l'attuale stato di sviluppo dell'impresa, ed eventualmente incontrare di persona per maggiori informazioni i responsabili in zona cuneese. Grazie dell'attenzione
    Gianmarco Graglia Buonasera, ho visto il vostro progetto e sono intenzionato a prendervi parte. Sono neolaureato in Ingegneria, ho 25 anni, negli ultimi 5 anni ho vissuto in 8 paesi diversi, parlo 5 lingue, ho gia lavorato nel Business Development in chiave internazionalizzazione con ottimi risultati e ho ottime capacitá relazionali e di comunicazione. Se interessati o per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi. Grazie ed a presto. Gianmarco.