Soluzione innovativa che permette di far vivere ai visitatori di musei e mostre un’esperienza unica!

  • Mumble S.r.l.s.
  • Via Carlo Boni 8, Montale Rangone, (MO)
  • www.mumbleideas.it
  • Presentazione

    Mumble è una digital agency specializzata nello sviluppo web, mobile e nella gestione dei social network, Facebook in particolare. Nel primo anno di attività abbiamo aumentato il team portandolo, ad oggi, a 7 collaboratori, con prospettive di aumentarlo di un'altra unità ad inizio 2015.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
    Artplace - il nome del progetto - è un sistema che consente ad ogni museo, galleria o mostra di avere la propria app e di farsi trovare facilmente dai visitatori, dai turisti e dalle persone più vicine.

    Ogni museo potrà inoltre creare la propria guida interattiva per far vivere ai visitatori un’esperienza unica. E' sufficiente posizionare gli iBeacon all'interno delle stanze o affianco alle opere ed impostare per ognuno i contenuti che desiderano: immagini, video, approfondimenti e audio di ogni opera. Ogni museo potrà cambiarli o modificarli in qualsiasi momento, in modo semplice e veloce, cambiando o modificando così il tour del museo tutte le volte necessarie.

    L'utente, oltre che consultare i musei più vicini a lui, una volta entrato nel museo avrà la guida interattiva direttamente sul proprio smartphone. In questo modo oltre ad avere molti più contenuti multimediali e in tutte le lingue necessarie, si abbattono i costi di acquisto e manutenzione delle audio-guide.

    Se vorranno potranno inoltre personalizzare la forma ed il colore dei beacon per poterli integrare al meglio con l’ambiente che li circonda.

    Contributo Atteso dal Team

    Artplace è un progetto già presente con un prototipo. Quello che è necessario prima di poter essere messo sul mercato sono solo alcune implementazioni tecniche. Proprio per queste un team tecnico, composto da uno sviluppatore back-end e due sviluppatori iOS e Android, sarebbe utile per completare il progetto rendendolo più performante e competitivo a livello globale.
    Una volta lanciato il progetto sarebbe molto utile un o due analisti di dati per rilevare quali sono state le funzionalità inutili o difficoltose, e quelle invece mancanti, secondo il nostro mercato di riferimento. Una volta raccolti i dati sarà necessario modificare il progetto (team tecnico) e uscire nuovamente sul mercato con il prodotto migliorato (si spera ottimale). Per questo tipo di analisi potrebbe essere utile un analista di dati insight o persone skillate in ambito ICT, social e mobile.

    Facoltà preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Possiamo immaginare Artplace come l'Airbnb dei musei.
    Questa piattaforma può essere considerato innovativa perchè consentirà a tutti i musei, mostre o gallerie di avere la propria applicazione gratuita e potersi creare la guida interattiva del proprio museo sfruttando la tecnologia iBeacon. L’idea che c’è alla base di questo progetto è quella di creare un sistema culturale italiano che offra servizi all’avanguardia per i visitatori ed i turisti, oltre che migliorare la “reputazione” del bel paese agli occhi degli altri paesi Europei.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito