Sistema coordinato di shuttle tecnologici semoventi

  • TRASCAR SPA
  • VIA PER MODENA, 123 - 41030 BOMPORTO (MO)
  • www.trascar.it
  • Presentazione

    Trascar spa opera da diversi anni nel settore dell’automazione industriale, del flusso delle merci dal confezionamento alla spedizione ordini, attraverso tutte le fasi intermedie, quali palettizzazione, stoccaggio a magazzino e picking. Fondata come società costruttrice di trasportatori, Trascar spa si è evoluta specializzandosi nella palettizzazione dei colli ed il conseguente trattamento dei pallet sia vuoti che pieni, fino allo stoccaggio automatico a magazzino ed al prelievo per la spedizione dei finiti interi o spezzati. Per quel che concerne il fine linea, infatti, l’Azienda progetta internamente e realizza linee complete di palettizzazione comprendendo la fornitura del robot appropriato, a seconda dei casi, ed ovviamente la realizzazione del software applicato. Gli impianti realizzati vengono forniti 'chiavi in mano', completi quindi di automazione meccanica ed elettrica, assemblata all'interno dello stabilimento, con installazione e collaudo finale da parte dei nostri tecnici.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Realizzazione di un sistema coordinato di shuttle tecnologici semoventi, al fine di ottenere l'asservimento integrato di macchine di filatura in una modalità che favorisca la tracciabilità del prodotto, l'economicità del progetto ed il risparmio energetico.

    Milestone:
    - La progettazione e realizzazione di piccoli shuttle automotori in grado di circolare liberamente su di una apposita guida.
    - Ideazione di una guida con particolari caratteristiche meccaniche e fisiche in combinazione con gli shuttle di cui sopra.
    - La progettazione del sistema di alimentazione degli shuttle che dovrà necessariamente essere a batteria e/o supercapacitori.
    - Scelta del sistema di comunicazione (tipologia wireless) tra i vari shuttle al fine di eseguire in maniera congiunta compiti complessi oggi realizzati con sistemi tradizionali.
    - Ottimizzazione dei percorsi e studio delle prestazioni per paragonare l'innovazione con il sistema tradizionale sia dal punto di vista dei costi che del risparmio energetico.

    Contributo Atteso dal Team

    Elettronica di controllo / tecnologie delle batterie e supercapacitori, reti wireless industriali, studio meccanico della guida di scorrimento e dei relativi materiali.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Gli shuttle di cui sopra devono funzionare continuativamente pur essendo a batteria/capacitore supponendo una ricarica super veloce. In questo modo si potranno utilizzare un numero inferiore di shuttle. La modalità immaginata in questo (tessile) rappresenterebbe una novità assoluta.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito