GESTIONE ECOLOGICA DELLA MICROLOGISTICA NEI CENTRI STORICI DELLE PRINCIPALI CITTA' ITALIANE

  • FM ITALIA SRL
  • Via Molino della Splua 2 - 10028 TROFARELLO (TO)
  • www.fmlogistic.com
  • Presentazione

    Nata nel 1967 nell'Alsazia-Lorena, FM Logistic è una delle maggiori referenti nel mondo del magazzinaggio, dei trasporti, del co-packing e della supply chain. Il Gruppo internazionale è specializzato nel mercato della logistica agroalimentare, della grande distribuzione, dei prodotti di igiene personale e per la casa, nonché di merci varie. Esso opera anche nel settore del lusso, della sanità e dell’industria. Presente in 12 paesi nel mondo, con oltre 18.700 collaboratori, FM Logistic ha realizzato un giro d’affari di 1,043 miliardi di euro al 31 marzo 2014, chiusura d’esercizio, in crescita del 17,6 % in rapporto all’esercizio precedente. Lo sviluppo di FM Logistic è concentrato su una politica di forte innovazione, guidata da un alto rispetto dell’ambiente. In questo contesto il Gruppo è pioniere del «pooling» (gestione multi-cliente delle risorse nel trasporto e nella logistica), concetto per il quale ha ricevuto nell’ultimo anno numerosi riconoscimenti. Eco- responsabile per convinzione, l’impresa è entrata quest’anno nel programma Green Freight Europa, un’iniziativa indipendente, con l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto delle merci in Europa.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
    Studiare la possibilità di estendere il progetto Citylongin sottoriportato ad altre città italiane.
    E’ stato presentato il 20 Novembre a Roma CITYLOGIN, un progetto imprenditoriale di FM Logistic e Mag.Di, finalizzato a rendere concreta la soluzione ecologica alla distribuzione urbana delle merci nel centro storico di Roma.
    CITYLOGIN è una start-up che offre servizi logistici specializzati servendosi di mezzi di trasporto elettrici o bimodali, utilizzando le infrastrutture, l’organizzazione, il know-how e l’esperienza specifica nel settore di una grande multinazionale come FM logistic e di un’azienda particolarmente specializzata e radicata sul territorio qual’è MagDi.
    Il business model di CITYLOGIN è caratterizzato da un elevato contenuto di innovazione, sia tecnologica che di processo; si serve delle più sofisticate soluzioni informatiche per la gestione delle merci e delle comunicazioni cliente-fornitore, oltre che di procedure organizzative interne in linea con la moderna ed efficiente tendenza ai “proximity hub” necessari a garantire il successo di iniziative come questa.
    CITYLOGIN utilizza il business model sperimentato con successo da LOGECO, progetto di Urban Logistics gestito da Unindustria Lazio con la collaborazione di Roma Capitale ed Agenzia Roma Mobilità e prevede uno schema distributivo particolarmente efficace per la distribuzione delle merci in aree urbane.
    Il modello è operativamente basato su di un certo numero di “proximity hub” localizzati in modo da ridurre al minimo la distanza finale percorsa dai mezzi (il cosiddetto ultimo miglio), mentre la gestione complessiva si ispira alla logica definita “internet delle cose”, che prevede l’utilizzo di tag RFID sulle merci ed un sistema di geo-posizionamento e controllo delle funzionalità dei mezzi, abbinato ad un software di ottimizzazione dei percorsi di consegna e del fattore di carico.
    Una importante funzione è quella relativa alla gestione della “micrologistica”, ossia di tutte quelle attività che comportano uno stoccaggio anche di piccole quantità di merce per conto di attività commerciali o piccole imprese localizzate nelle aree a traffico limitato, che beneficerebbero così di una logistica adeguata alle loro esigenze, flessibile ed in grado di far fronte ad esigenze specifiche e caratteristiche di una o più filiere merceologiche.
    L’accesso alle funzioni di “micrologistica” avviene attraverso un portale dedicato e/o una “app”, attraverso la quale gestire tutte le attività caratteristiche, quali il controllo dello stock e delle scorte, il riordino diretto al fornitore, la spedizione al proprio punto vendita ovvero a clienti diversi, nonché la gestione di un proprio catalogo prodotti utilizzabile anche per attività di web-sales.
    La piattaforma IT utilizzata è in grado di realizzare un completo sistema di interscambio informativo tra tutti gli attori in gioco, consentendo il monitoraggio delle merci (il cosiddetto track

    Contributo Atteso dal Team

    Studio di fattibilità sui centri storici delle maggiori città italiane, sia che presentino le caratteristiche e le esigenze del centro storico di Roma, sia che non abbiano al momento le stesse esigenze, ma che il progetto rappresenti comunque una valida ed innovativa proposta.

    Facoltà preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    CITYLOGIN cambia le prospettive tradizionali della logistica urbana, realizzando un approccio completamente nuovo e con sviluppi interessanti per tutti gli attori coinvolti nel processo logistico.
    DALL’APPROCCIO TRADIZIONALE … ALL’APPROCCIO INNOVATIVO -
    OBIETTIVI Riduzione dei costi e degli sprechi di risorse, tutela dell’ambiente Nuovi servizi e nuove opportunità per i consumatori e per gli operatori del settore, vivibilità degli spazi cittadini FOCUS piattaforme urbane e infrastrutture di servizio (rete elettrica/metano, flotte automezzi, ICT..)
    Consolidamento dei flussi, ottimizzazione delle consegne, innovazione tecnologica NETWORK Sinergie tra fornitori di servizi e destinatari delle merci Competenze, conoscenza e relazioni col territorio COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI
    Coordinamento tra gli attori, chiaro quadro normativo
    Sinergia ed interscambio informativo, attenzione al mercato, opportunità di comunicazione ORIZZONTI GEOGRAFICI Centri storici cittadini, zone a traffico limitato Quartieri e città ORIZZONTI TEMPORALI
    Ottimizzare il breve-medio
    Costruire il futuro con nuovi servizi e nuovi processi

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Andrea Maria Pietrocola Salve, vorrei un'informazione riguardo questo progetto. È possibile conoscere l'indirizzo della sede in cui si terranno i team meeting periodici?
    Pasquale Aceto Salve, reputo da una prima analisi questo progetto molto interessante e sono seriamente interessato ad inviare una mia candidatura. Un dubbio sul luogo di svolgimento dei Team meeting periodici mi è sorto leggendo la sede della FM Italia srl riportata nell'intestazione, per questo motivo Vi chiedo maggiori informazioni sul luogo o sulle diverse modalità di svolgimento di questi. Anticipatamento Vi ringrazio per l'eventuale chiarimento. Pasquale
    pietrocola.andrea@gmail.com, Buongiorno, abbiamo una filiale a Pomezia nel caso non fosse possibile ai candidati intervenire in altre località dove sono posizionate le nostre piattaforme. Cordiali saluti. Marilina Raimondo - Responsabile RU - FM ITALIA
    pasqualeaceto@hotmail.com Buongiorno, abbiamo una filiale a Pomezia nel caso non fosse possibile ai candidati intervenire in altre località dove sono posizionate le nostre piattaforme. Cordiali saluti. Marilina Raimondo - Responsabile RU - FM ITALIA
    Valle Giulio Salve, vorrei avere, se possibile, maggiori informazioni in merito alla durata del progetto oltre le modalità di svolgimento dello stesso. Vi ringrazio per la disponibilità. Giulio