Elenco Progetti LOMBARDIA 2015


...

Analisi sensoriale: innovazione nel trasferimento della conoscenza

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

L'analisi sensoriale necessita della preparazione di diverse figure: giudici sensoriali, panel leader, docenti, sensorialisti e narratori del gusto nei diversi gradi e specialità. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: - generare un quadro del fabbisogno di analisi sensoriale di enti e imprese; - generare nuovi format per il trasferimento delle conoscenze; - mettere a punto nuovi mezzi (dalle slide ai filmati, dai siti web alle app).


Leggi tutto!
...

CLICK for SERVICE

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il progetto prevede lo sviluppo e l’implementazione di una nuova piattaforma di e-business di Saint-Gobain Weber.
L’obiettivo di questa piattaforma è facilitare il contatto diretto tra il cliente (rivenditore di materiali edili) e Saint-Gobain Weber sotto vari aspetti:
- possibilità di vedere la situazione dei propri ordini;
- situazione amministrativa;
- disponibilità materiali;
- possibilità di inviare ordini;
- possibilità di prenotare il ritiro del materiale ordinato c/o i depositi Weber;
- ricevere copia della fattura.
Sarà fondamentale la parte di analisi iniziale che permetterà di definire in modo preciso i bisogni dei clienti rivenditori.


Leggi tutto!
...

#2bSocial: come ingaggiare i clienti attraverso l’utilizzo dei nuovi canali digitali

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Nel 2011 SAP Italia lancia la sua social media strategy, attraverso un progetto di web listening; l’anno successivo l’azienda lancia in Italia i propri canali social: Twitter, Facebook, Youtube e Slideshare. Il biennio 2013-2014 rappresenta il consolidamento della propria strategia grazie a un processo di enablement sui partner e al coinvolgimento dei dipendenti SAP attraverso un’iniziativa di social gamification.
La sfida del 2015 consiste nell'avvio di un piano solido e strutturato in ambito "customer engagement", cioè lo sviluppo di un percorso formativo e informativo dedicato a clienti e prospect con gli obiettivi di:
- aumentare lo share of voice di SAP sulla rete
- consolidare la web identity e la presenza digital di SAP
- aumentare la customer loyalty
- creare nuove occasioni di up- selling e cross selling
- fare social business
- incrementare attività di customer caring
- raccogliere customer insight


Leggi tutto!
...

Sviluppo di un regolatore di pressione per fluidi criogenici a tre funzioni combinate

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.


Sviluppare un prodotto per la regolazione di pressione su fluidi a basse temperatura da -170°C a -250°C a tecnologia “combinata”, cioè che abbia, al suo interno, la possibilità di regolare la pressione del fluido, di effettuare il recupero del fluido che gassifica, evitando così di disperderlo in atmosfera ed avere anche la funzione di valvola di sicurezza nel caso la pressione della parte liquida aumentasse oltre il livello prestabilito, sempre recuperando il fluido in eccesso e ri-immetendolo nel serbatoio criogenico senza disperdere nulla in atmosfera.


Leggi tutto!
...

TELETRASPORTO VIRTUALE

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Realizzazione di una stanza prefabbricata di dimensioni standard utilizzando i sistemi di edilizia Saint Gobain.
Dobbiamo essere in grado, all'interno di tutti i punti di queste stanze, di ricreare e fissare le condizioni desiderate e conosciute (posizione, luce, temperatura, umidita’,etc ) con ampio impiego dell’elettronica.
Questi box (tutti delle stesse dimensioni) dovranno permettere, interagendo tra loro tramite un sistema computerizzato di controllo, di trasmettere immagini e voci, creando di fatto una sorta di teletrasporto virtuale. Questo anche a distanze lunghissime e tramite internet.


Leggi tutto!
...

Vending Connectivity: ripensare la distribuzione automatica attraverso tecnologie ed applicazioni di Wi-Fi hotspot

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Partendo dai prodotti, dal know-how e dall'esperienza Paytec nel settore della distribuzione automatica, il progetto prevede lo sviluppo e integrazione di una soluzione hardware/software che permetta offrire un servizo di Wi-Fi hotspot sulle vending machines tradizionali, per aumentarne l'attrattività attraverso servizi aggiuntivi di alto valore aggiunto per l'utente. Il progetto prevede anche lo sviluppo di un business plan completo e dettagliato per un lancio commerciale da realizzare in tempi ragionevolmente brevi.


Leggi tutto!
...

Credit Risk Management: dalla gestione integrata e dinamica delle informazioni alla formulazione di nuovi algoritmi.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Alla luce dell’incompletezza delle informazioni reperibili anche dai fornitori più accreditati, nonché della indisponibilità di informazioni su alcuni mercati europei e globali, considerata anche la sostanziale staticità di buona parte di queste informazioni, negli ultimi anni, tenuto conto del contesto economico e finanziario globale, si è dimostrata essenziale l’integrazione di dati di provenienza esterna con dati di provenienza interna. Per innovare il nostro processo di Credit Risk Management, abbiamo l’ambizioso obiettivo di creare una piattaforma di gestione del rischio e definizione di un limite di affidamento alla controparte tramite nuovi algoritmi con flussi integrati di dati di provenienza interna (consuntivi, mandamentali, previsionali) ed esterna (storica, andamentale) sia di tipo quantitativo che qualitativo, e capace di lavorare su singole posizioni o su gruppi di clienti. Abbiamo anche l’obiettivo ancora più ambizioso che la piattaforma operi sia a livello locale che corporate, per le gestione di clienti serviti da più società del Gruppo.


Leggi tutto!
...

Web restyling: ribaltiamo le logiche di un sito internet BtoB e rendiamolo al 100% interattivo

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

il sito internet aziendale non risulta essere sufficientemente accattivante: è opportuno rivederne la struttura, la logica, lo stile. Deve diventare comodo e self-explicative, rapido e moderno ma soprattutto INTERATTIVO. I nostri clienti avranno una identità digitale che li guiderà attraverso la nostra azienda, andando incontro ai loro esatti bisogni.


Leggi tutto!
...

Rilancio di azienda e sito produttivo in Svezia

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Obiettivo di rilanciare un'azienda sui mercati scandinavi per garantirle un futuro. L'azienda è già conosciuta nel settore lattiero-caseario di Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda e Danimarca, ma a causa di cambiamenti del mercato sta perdendo il monopolio. Si considerano nuovi prodotti, nuovi sbocchi sul mercato, nuove soluzioni.


Leggi tutto!
...

NUOVI POLIMERI PER FIBRE NATURALI

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Applicazione di nuove tipologie di polimeri su fibre naturali per innovazione di processo e conferire eventuali migliorie al substrato,


Leggi tutto!
...

Cloud Road-map Generator

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Strumento online per la valutazione e generazione delle Cloud Road-Map personalizzate per l'azienda.
Questo strumento online consentirà alle imprese di valutare quali e quanti passi saranno necessari per adeguare le proprie strutture IT ad una logica cloud.
Il Cloud-Road-Map-Generator avrà due livelli:
• interfaccia web: l’impresa inserirà una serie di dati caratteristici che verranno elaborati ed otterrà un report contenente una serie di informazioni quantitative (grafici, statistiche e soluzioni di riferimento) per confrontare le soluzioni informatiche adottate rispetto a quelle cloud proposte da differenti fornitori
• algoritmo ed applicativo di elaborazione: algoritmo proprietario preposto all’elaborazione dei dati inseriti per produrre il report finale che viene restituito all’utente
Il sistema fornirà le informazioni utili per aiutare le imprese a selezionare le soluzioni migliori per evolvere in modo strategico la propria infrastruttura IT, inoltre al suo interno è prevista un’area social in cui imprese ed esperti tecnologici potranno lasciare commenti per condividere eventuali problemi.
Il servizio sarà gratuito; è prevista un’opzione premium a pagamento per quegli utenti che desidereranno una consulenza dedicata.
Verrà sviluppato in lingua italiana, successivamente sarà esteso a livello internazionale (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco).


Leggi tutto!
...

Recreability : "pacchetti scalabili" bisogni in comunicazione per l’automazione assistiva.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Partendo dai prodotti presenti sul mercato o da prototipi in fase di industrializzazione, si vuole analizzare la possibilità di creare un "sistema di comunicazione" tra dispostivi eterogenei attraverso un protocollo comune. Le soluzioni elettroniche ed informatiche dovranno soddisfare "bisogni" di persone con diverse fragilità: in particolare individui anziani o con lievi handicap fisici.
I dispositivi saranno selezionati considerando la loro duttilità e capacità di trasmettere e ricevere informazioni attraverso un’apposita rete dati. Si valuteranno soluzioni con cablaggio tradizionale e trasmissioni wireless innovative (bluetooth, wi-fi, zigbee …). Potrebbe essere necessario valutare la prototipazione di nuovi dispositivi hardware per la comunicazione ed appositi driver / schede elettroniche per il dialogo con l’infrastruttura di base.
I dispositivi e le soluzioni saranno raggruppati in tre macro aree: Persona, Casa e Inclusione.
I dispositivi per la casa dovranno interessare aree della domotica legate alle abitazioni e alla sorveglianza degli ambienti. Un tipo di comunicazione semplificata e facilitata rivolta a persone anziane e disabili.
Si dovrà studiare e provare come integrare diversi ausili alla persona, ad esempio dispositivi per la lettura e trasmissione di alcuni parametri vitali consultabili attraverso una cartella clinica elettronica. Questi ausili potrebbero essere indossabili o integrabili nelle strutture, ad esempio nel letto, ....
Inoltre si dovrà valutare un sistema di inclusione, integrando telecamere e mezzi di comunicazione vocali per aumentare il grado di sicurezza e autonomia riducendo o evitando la presenza degli operatori sanitari.


Leggi tutto!
...

Sviluppo di piattaforma web con Layers grafici collegati a database di dati aziendali su salute,sicurezza,ambiente

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Tecnologie d'Impresa utilizza un proprio software per la gestione della salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro. L'idea è di creare una piattaforma web (utilizzabile su pc e su tablet) collegata al software per estrapolare i dati presenti nei vari database del software e gestirli su Layer Grafici ( modello arcGIS o simile).
Partendo dalla planimetria dell'azienda come layer di base, produrre ulteriori layer per ogni specifico database, ad esempio:
- vie di fuga e presidi antincendio.
- rete scarichi idrici
- punti di emissioni in atmosfera
- zone di stoccaggio prodotti chimici
- stato delle coperture, accessi e zone pericolose o non accessibili
- ecc
L'idea è di rendere questi layer interattivi e in dialogo con il software di nostra proprietà, in modo tale da inserire i dati in uno dei due strumenti e renderlo immediatamente fruibile nell'altro.
Esempio: gestione degli estintori: l'utente posizionando il mouse su un estintore visibile in planimetria otterrà tutti i dati dell'estintore stesso ( data ultima verifica, tipologia di estinguente, fotografia dell'estintore stesso, ecc). modificando questi dati, simultaneamente verranno modificati nel nostro software
Esempio. gestione emissioni in atmosfera: l'utente in planimetria avrà evidenziato tutti i punti di emissioni presenti nell'azienda. potrà visualizzare i processi produttivi da cui provengono queste emissioni. selezionando un determinato punto avrà la possibilità di vederei valori riscontrati dagli ultimi controlli periodici, vedere l'andamento dello storico, fotografie del punto di campionamento e vie di accesso per la manutenzione ecc.

Idea finale dovrà prevedere la possibilità di creare o modificare questi layer da persone "comuni", non sviluppatori informatici, grafici ecc ecc. partendo dalla planimetria aziendale.

Obiettivi:
- rendere l'attuale software piu' user friendly dando la possibilità di un'interfaccia grafica attraverso il collegamento con una piattaforma web.
- fornire alle aziende uno strumento di piu' facile lettura e immediato per la gestione dei database sicurezza/ambiente.


Leggi tutto!
...

Sales-Software dell’Edilizia. Informazioni commerciali per le aziende, dal progetto al produttore.

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Creazione di un interfaccia software in grado di leggere nei software BIM di Architettura e di Ingegneria gli oggetti presenti per poi trasmettere l’informazione al produttore del componente. Informazioni utili per la costruzione dell’offerta. Il software vuole aiutare le piccole imprese italiane a competere sui mercati internazionali fornendo la conoscenza delle nuove costruzioni che contengono il prodotto realizzato dall’impresa.


Leggi tutto!
...

Gambling over: Realizzazione di un braccialetto per la cura del disturbo da gioco d'azzardo

CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

Il presente trovato riguarda un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia, per impedire che questi riescano ad accedere al gioco d'azzardo, come forma di cura innovativa.
Per ludopatia, o gioco d'azzardo patologico, si intende l'incapacità di resistere all'impulso di giocare d'azzardo o di fare scommesse, nonostante l'individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze.
Il trattamento della ludopatia va adattato alle caratteristiche del paziente e può includere psicoterapia, terapia farmacologica e ricorso a gruppi di auto-aiuto (per esempio gli Scommettitori anonimi ). Le tipologie di psicoterapia più utilizzate sono quelle cognitivo-comportamentali, cognitive, comportamentali di gruppo. Non sempre tuttavia i trattamenti sono efficaci per l'impossibilità, da parte dei famigliari o dello psicoterapeuta o dei gruppi di aiuto, di avere un effettivo controllo e monitoraggio delle abitudini del paziente.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia che possa essere impiegato per rendere più efficace il trattamento dei pazienti.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia estremamente affidabile nel suo funzionamento: il presente trovato si riferisce ad un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia.
Il sistema di monitoraggio comprende un primo dispositivo associabile ad un soggetto affetto da ludopatia. Opportunamente, il primo dispositivo può comprendere un corpo a braccialetto, o un dispositivo simile, associabile stabilmente ad una parte del corpo del soggetto affetto da ludopatia. Il primo dispositivo presenta mezzi di rilevazione della presenza, nelle vicinanze, di almeno un dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo e mezzi di invio, ad almeno un dispositivo remoto, di un segnale nel caso i mezzi di rilevazione rilevino la presenza nelle vicinanze di almeno un dispositivo elettronico.
Vantaggiosamente, il primo dispositivo comprende mezzi di sicurezza atti ad impedire che il soggetto affetto da ludopatia possa abbandonare il primo dispositivo. Tali mezzi di sicurezza possono essere costituiti da una sicura associata all'elemento d'aggancio del braccialetto. In particolare, i mezzi di invio sono collegati operativamente ai mezzi di sicurezza e sono atti ad inviare un segnale al dispositivo remoto nel caso di manomissione o di tentativo di manomissione dei mezzi di sicurezza.
Secondo una possibile forma pratica di realizzazione, i mezzi di rilevazione sono atti a captare le frequenze di trasmissione dati dei dispositivi elettronici per il gioco d'azzardo.
Si può altresì prevedere che i mezzi di rilevazione siano atti a rilevare un segnale predeterminato inviato dal dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo. Secondo una possibile variante realizzativa, il primo dispositivo è associato ad un'apparecchiatura di invio di almeno un segnale di disturbo al dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo disposto nelle vicinanze in modo tale da impedire l'utilizzo, da parte di detto soggetto affetto da ludopatia, del suddetto dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il dispositivo remoto è a disposizione di almeno un soggetto deputato al controllo del soggetto affetto da ludopatia. Tale soggetto deputato al controllo può essere un familiare, un amico, lo psicoterapeuta oppure un gruppo di auto-aiuto. Tale soggetto deputato al controllo può interagire con il soggetto affetto da ludopatia mediante un collegamento diretto o tramite social network.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il primo dispositivo è associato ad un'apparecchiatura per la rilevazione della posizione. Tale apparecchiatura per la rilevazione della posizione è collegata operativamente ai mezzi di invio per inviare al dispositivo remoto la posizione del soggetto affetto da ludopatia.


Leggi tutto!