CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Da una breve indagine di settore, eseguita su aziende clienti, è emersa l’esigenza di rispondere rapidamente alle repentine oscillazioni delle richieste del mercato, con uno strumento snello e facilmente accessibile, senza particolari vincoli economici e contrattuali.
Con il contratto di rete il legislatore ammette la possibilità, attraverso gli istituti della codatorialità e del distacco, di collegare ad esso il contratto di lavoro, permettendo a ciascun imprenditore appartenente alla rete di esercitare potere direttivo sul lavoratore.
La normativa attuale ha affrontato il tema della flessibilità in ingresso e in uscita nel mondo del lavoro; con il contratto di rete si crea la flessibilità nell'utilizzo del capitale umano ( competenze e capacità ) condividendo la risorse ed evitando o contenendo il ricorso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione guadagno ordinaria, straordinaria, mobilità, ecc.)
Progetto.
Si vuole creare una piattaforma virtuale finalizza a garantire una maggiore flessibilità in ingresso e in uscita della forza lavoro, attraverso la condivisione di risorse e competenze, riducendo le barriere temporali (ottimizzare il time to market dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro) e territoriali del mercato del lavoro.
Le aziende che entreranno a far parte del network, sottoscrivendo il contratto di rete, avranno la possibilità di condividere le risorse umane in funzione delle imminenti necessità produttive e organizzative dettate dal mercato, grazie ad un sistema snello che si occuperà di tutti gli adempimenti burocratici.
Le aziende iscritte potranno inoltre usufruire di una serie di servizi aggiuntivi per il personale come ad esempio i corsi di formazione obbligatori e non.
Strumenti.
L’idea è di creare un ambiente web dove far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro per rispondere rapidamente alle esigenze del mercato. Il sistema dovrà permettere di mettere in evidenza il temporaneo esubero di personale dell’azienda che “presta” il proprio personale ad un’altra che invece ha necessità di “utilizzare” le risorse messe a disposizione dal sistema, perché carente di personale.
AREA ECONOMICO - COMMERCIALE
Indagine di mercato su vasta scala
Analisi di sostenibilità economica e Redazione del Business Plan/modello di business
Definizione servizi erogati
Ideazione della strategia commerciale e di marketing
AREA STRUMENTI
Analisi esigenze progetto
Analisi tecnica del portale software
Sviluppo software del portale per l’erogazione del servizio
AREA GIURIDICA
Analisi di fattibilità degli aspetti giuridici
Redazione dei contratti commerciali
Redazione del Contratto di Rete
Redazione del Codice etico di condotta all’interno della rete
PAROLE CHIAVE PROGETTO
Rete
- La strutturazione del contratto di rete consentirà di elevare il grado di connessione ed interattività delle aziende appartenenti a tutti i settori, sfruttando le potenziale del web.
- La condivisione di competenze di alto livello consentirà di ottimizzare i costi con altre aziende della rete, riuscendo a penetrare nuovi mercati ottenendo così maggiore competitività a livello globale.
- La condivisione di risorse operative in funzione delle repentine variazioni giornaliere di richiesta di personale consentirà di limitare l'accesso agli ammortizzatori sociali (cosa di cui beneficerà anche la collettività) nei periodi di calo dell' attività.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici