CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il progetto ECHOES si propone lo sviluppo di un dispositivo indirizzato al controllo delle condizioni di coesione delle superfici di rivestimento delle murature, siano esse l’involucro esterno degli edifici, soffitti, o altro. Lo strumento diagnostico, che si presenta nella forma di un sistema ICT-indossabile, ossia integrato in un indumento da lavoro, è basato su tecnologia GPR (Ground Penetrating Radar) e su un condizionamento del segnale dedicato alla visualizzazione su unità portatili.
L’obiettivo della scansione radar superficiale consiste nell’individuare le aree di distacco dell’intonaco rapidamente e in modo da consentire una quotazione sull’ammontare economico degli interventi con un elevato grado di confidenza, sia in terminidi tempi che di materiali da impiegare, e permette, per esempio, di ottimizzare la spesa per i ponteggi .
Queste caratteristiche attese rappresentano i vantaggi del sistema proposto, rispello alla tecnica di indagine NON strumentale attualmente in uso; ovvero affidata ad un operatore che energizza, a contatto, la superficie in esame: tipicamente percuotendola con le nocche della mano, martelli, ecc. Questo tipo di indagine permette un monitoraggio non distruttivo e non intrusivo dei distacchi di intonaco, restituendo una opportuna mappatura delle irregolarità geometriche e morfoligiche del rivestimento, a partire dalla fisica dell’elemento sensibile.
Il mercato di riferimento è rappresentato dal settore “building” nel senso più ampio; l’ambito è quello delle manutenzioni e ristrutturazioni, ed interessa tutti i tipi di strutture: abitativo-civile, industriale, commerciale, di pubblico interesse, nonché di interesse storico-architettonico.
I citati vantaggi portati dal sistema si trasferiscono al mercato di applicazione con due potenziali modelli di business:
1. vendita o noleggio (anche in modalità leasing) del dispositivo;
2. fornitura del servizio di diagnosi in conto terzi;
3. fornitura dell’opera “completa”: diagnosi risanamento ricostruzione, supportata da un cost control di elevata affidabilità.
-Analisi delle tecnologie applicabili ed utillizzabili
-Analisi della tecnologia proposta ed applicazione al progetto
-Progetto e modellazione preliminari
-Progetto definitivo e Prototipazione
-Stima dei costi di sviluppo della progettazione, della prototipazione, del prodotto
-Studio di business plan e di modelli di applicazione
Il progetto rappresenta una sostanziale innovazione nei processi afferenti al “lavoro edile”: la misura oggettiva e la conseguente maggiore precisione della stima metrica, rispetto al metodo classico, riducono in modo significativo l’aleatorietà dell’indagine non strumentale, ovvero soggettiva, perchè affidata alla perizia sensoriale dell’operatore.
Questo strumento si propone come un nuovo servizio disponibile nell’ambito della gestione del patrimonio immobiliare; nuovo in termini di realizzazione attesa affidabile, in un campo dove detta affidabilità manca ai livelli voluti, benché ricercata e necessaria; affidabilità oltremodo utile alla determinazione degli esborsi legati al lavoro edile conseguente alla fase di indagine.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici
Autore | Commento |
---|---|
Chiara Drago | Salve, essendomi laureata lo scorso dicembre vorrei cogliere questa opportunità per poter osservare da vicino il mondo del lavoro e le dinamiche che lo caratterizzano. Inoltre ritengo che l'opportunità di lavorare in un team composto da figure professionali di diversa formazione possa essere davvero interessante e istruttiva. Cordiali saluti, Chiara Drago |
Antonino Di Pasquale | Salve, mi chiamo Antonino Di Pasquale e sono un dottore in Ingegneria Civile neolaureato all'università degli studi di Palermo, attualmente iscritto al corso di laurea specialistica indirizzo Strutture e Geotecnica... Vi scrivo questa mail per capire un po' di cosa si tratta... Quindi voi, se ho capito bene, vorreste realizzare un mini radar portatile che rilevi praticamente l'ossidazione del metallo e quindi il grado stimato di deteriorabilita' del manufatto visivamente evidenziato da crepe e rigonfiamenti ? Ho creare qualcosa che rilevi anche danni al livello strutturale, come spanciamento armatura longitudinale, rottura per trazione o compressione di travi e pilastri? O cos'altro....? Attendo vostre notizie Distinti saluti Antonino Di Pasquale |
Impresa Ramazzotti | Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento mostrato verso questo progetto. Lo scopo principale del progetto è appunto quello di rilevare i distacchi del rivestimento (intonaco, ecc.) dal supporto sottostante (cls.armato, ma anche muratura, ecc.); supporto che può essere costituito da superfici verticali, ma anche orizzontali. Quindi più che indagare sul deterioramento del sottostante (ad es. barra d'armatura), la diagnosi che stiamo sviluppando deve individuare la porzione di rivestimento che risulta distaccata dal supporto, a prescindere. Si tenga presente che spesse volte il distacco del rivestimento esiste ma non è evidenziato da alcuna anomalia visibile, come ad esempio rigonfiamenti, fessure o crepe. marco ramazzotti |
Impresa Ramazzotti | I commenti tecnici al progetto possono avere utilità per tutti i potenziali candiati; invito tutti a formulare, in questa sezione, solo quesiti specifici, e non commenti generici ai quali purtroppo non potremo dare seguito; inoltre suggerisco, qualora interessati o incuriositi dal progetto, ad inserire i Vs. dati sulla piattaforma informatica, CV incluso, in modo che potremo prendere in esame le candidature ricevute in modo più esaustivo. Con i migliori saluti. marco ramazzotti |