CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il progetto punta allo studio ed alla realizzazione di un sistema di antenne intelligenti per veicoli, basato su tecnologia 4G e 5G.
Si tratta di approfondire preventivamente lo studio dei mercati di riferimento, principalmente quelli dell’automotive e della telematica, in modo da confermare le principali caratteristiche attese per una piattaforma innovativa di questo tipo e le sue potenzialità in termini di business.
La fase centrale del progetto, mappati i mercati e le specifiche di riferimento, prevede lo studio, la definizione e l’esecuzione di una serie di antenne 4G / 5G e della unità digitale modem centrale. Questo per abilitare l’interazione tra l’elettronica delle singole antenne e la parte digitale telematica, ossia per la fruizione, in trasmissione e ricezione, di segnali di vario tipo (voce, dati, sistemi di comunicazione).
Questa soluzione, nella sua interezza, deve includere e abilitare una serie di applicativi che diano alla vettura dove viene installata la possibilità di essere all’avanguardia, sicura e funzionale, con dei servizi che oggigiorno sono tipicamente riscontrabili solo in dispositivo consumer (smartphone, tablet, etc.), e/o in sinergia con essi.
A seconda delle scelte architetturali e delle configurazioni decise in fase di studio, potranno svilupparsi soluzioni in cui la parte telematica sia fuori dalla/dalle antenna/e, e/o soluzioni in cui ogni antenna di bordo sia integrata con il modem e i moduli digitali richiesti.
Il progetto prevede competenze di elettronica analogica a radio frequenza, di tipo digitale e di elaborazione numerica dei segnali, di tipo sistemistico e architetturale, di tipo gestionale e manageriale, di tipo industriale e ingegneristico. In questi ambiti molto diversi tra loro i componenti del team, in sinergia con l'azienda, possono spaziare su scenari non standard, ipotesi e idee di realizzazione e di mercato nuovi
L'innovazione è di tipo tecnico, in quanto soluzioni tecnologiche ad alta integrazione di funzioni 4G e 5G per veicolo non sono oggi disponibili sul mercato ed in alcuni casi non sono nemmeno fase in studio. Congiuntamente un altro fattore di innovazione deriva anche dal fatto di voler rendere tecnologie di connettività per intrattenimimento, sicurezza e comunicazione fruibili ad un pubblico più ampio, grazie a prezzi competitivi derivanti da oculate scelte di progetto.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici