CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il progetto che si intende realizzare rientra nelle tematiche riguardanti "Industry 4.0", Lean Manufacturing", "Smart Factory".
In particolare tratterà la realizzazione di una workstation automatizzata focalizzata sui seguenti aspetti:
- Mettere l'uomo al centro dell'universo produttivo con lo scopo di ottimizzare i processi, rispettando la dignità e la salute
- Unire in un unico Know-how i settori dell'automazione e della manipolazione industriale, dei sistemi informatici e dell'industria design per attrezzature altamente meccanizzate, dotate di software interattivi.
Si vuole realizzare un sistema per la gestione di processi altamente innovativi e strutture produttive flessibili in grado di realizzare grandi varietà di lotti.
In tal senso si ritiene fondamentale una piattaforma altamente configurabile che permetta al cliente stesso di configurare i propri cicli produttivi (e di conseguenza le proprie workstations),
garantendo la certificazione/qualità di ogni processo.
Il team lavorerà su 2 percorsi che condivideranno tra loro i risultati ottenuti.
Nel primo si richiede lo studio di soluzioni per migliorare le condizioni lavorative dell'uomo e superare le barriere fisiche,comportamentali e linguistiche di alcune fasi del processo produttivo, per ottenere performance elevate anche dalle categorie di lavoro protette.
Nel secondo si richiede la realizzazione di un prototipo hw/sw per la gestione di una workstation, mediante l'utilizzo dei paradigmi dell'internet of things e delle tecnologie wireless
Il design del banco di lavoro con relativi sensori e software di controllo sarà oggetto di studio con il team nella fase di studio di fattibilità/analisi.
Dovranno essere gestiti i seguenti moduli:
- Pick to Light: un supporto visuale per guidare l’operatore nella corretta sequenza di prelievo dei materiali, tramite celle illuminate, con eventuali sensori di peso per verificare le quantità prelevate
- Sistema di illuminazione dinamica adattativa che garantisce l’appropriato valore di lux per ogni fase del processo
Ulteriori moduli potranno essere concordati assieme durante la realizzazione del progetto
Ci aspettiamo un interazione frequente tra i 2 percorsi, in modo che il secondo tenga in considerazione gli studi effettuati dal primo.
Nel secondo percorso, inoltre, è fondamentale unire competenze di design, ergonomia e ingegneria elettronica/informatica.
Attualmente, in questi ambiti, nel mercato si trovano soluzioni verticalizzate che rispondono alle singole esigenze del cliente.
Una soluzione auto-configurabile dall'utilizzatore finale porterebbe sostanziali miglioramenti in termini di costi/efficienza soprattutto in realtà in cui si ha a che fare con una larga varietà di prodotti fabbricati in piccoli lotti.
In aggiunta, il progressivo aumentare dell’età lavorativa ci porta a studiare delle soluzioni che tengano presente degli aspetti legati alla salute dell’uomo.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici