Human Inspired Workstation

  • Sogea SRL
  • Via E. Reginato, 22 - 31100 TREVISO
  • http://www.sogeasoft.com/
  • Presentazione

    SOGEA nasce con una precisa filosofia: accompagnare il continuo miglioramento dei suoi clienti nel loro sviluppo tecnologico-organizzativo e nella loro crescita dimensionale. In oltre 30 anni di attività il tratto distintivo di SOGEA è diventato un valore condiviso da migliaia di aziende in Italia e all’estero che hanno fatto di SOGEA il loro partner ICT.

    SOGEA analizza e sviluppa soluzioni software espressamente dedicate alle diverse e complesse esigenze delle PMI per tutti gli aspetti strategici del loro business: amministrazione, finanza, controllo di gestione, produzione, qualità, logistica, sicurezza.

    SOGEA è presente nel Nord Est d’Italia con una propria rete commerciale e in altre regioni d’Italia attraverso accordi con partner commerciali.
    Inoltre è presente all’estero: in Romania, in Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna dove supporta i processi di internazionalizzazione o delocalizzazione di aziende italiane.

    La capacità di risposta che il mercato riconosce a SOGEA poggia sulla competenza e sull’esperienza di un gruppo di 40 professionisti che in gran parte vantano provenienze extrasettore.

    Sogea srl è fortemente impegnata in diversi programmi di R

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Il progetto che si intende realizzare rientra nelle tematiche riguardanti "Industry 4.0", Lean Manufacturing", "Smart Factory".
    In particolare tratterà la realizzazione di una workstation automatizzata focalizzata sui seguenti aspetti:
    - Mettere l'uomo al centro dell'universo produttivo con lo scopo di ottimizzare i processi, rispettando la dignità e la salute
    - Unire in un unico Know-how i settori dell'automazione e della manipolazione industriale, dei sistemi informatici e dell'industria design per attrezzature altamente meccanizzate, dotate di software interattivi.

    Si vuole realizzare un sistema per la gestione di processi altamente innovativi e strutture produttive flessibili in grado di realizzare grandi varietà di lotti.
    In tal senso si ritiene fondamentale una piattaforma altamente configurabile che permetta al cliente stesso di configurare i propri cicli produttivi (e di conseguenza le proprie workstations),
    garantendo la certificazione/qualità di ogni processo.

    Contributo Atteso dal Team

    Il team lavorerà su 2 percorsi che condivideranno tra loro i risultati ottenuti.

    Nel primo si richiede lo studio di soluzioni per migliorare le condizioni lavorative dell'uomo e superare le barriere fisiche,comportamentali e linguistiche di alcune fasi del processo produttivo, per ottenere performance elevate anche dalle categorie di lavoro protette.

    Nel secondo si richiede la realizzazione di un prototipo hw/sw per la gestione di una workstation, mediante l'utilizzo dei paradigmi dell'internet of things e delle tecnologie wireless
    Il design del banco di lavoro con relativi sensori e software di controllo sarà oggetto di studio con il team nella fase di studio di fattibilità/analisi.
    Dovranno essere gestiti i seguenti moduli:
    - Pick to Light: un supporto visuale per guidare l’operatore nella corretta sequenza di prelievo dei materiali, tramite celle illuminate, con eventuali sensori di peso per verificare le quantità prelevate
    - Sistema di illuminazione dinamica adattativa che garantisce l’appropriato valore di lux per ogni fase del processo
    Ulteriori moduli potranno essere concordati assieme durante la realizzazione del progetto

    Ci aspettiamo un interazione frequente tra i 2 percorsi, in modo che il secondo tenga in considerazione gli studi effettuati dal primo.
    Nel secondo percorso, inoltre, è fondamentale unire competenze di design, ergonomia e ingegneria elettronica/informatica.

    Facoltà preferenziali

    Scienze mediche, sanitarie, farmaceutiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze psicologiche, della formazione, dell'educazione

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Attualmente, in questi ambiti, nel mercato si trovano soluzioni verticalizzate che rispondono alle singole esigenze del cliente.
    Una soluzione auto-configurabile dall'utilizzatore finale porterebbe sostanziali miglioramenti in termini di costi/efficienza soprattutto in realtà in cui si ha a che fare con una larga varietà di prodotti fabbricati in piccoli lotti.
    In aggiunta, il progressivo aumentare dell’età lavorativa ci porta a studiare delle soluzioni che tengano presente degli aspetti legati alla salute dell’uomo.


    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito