CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
La versatilità del metodo di sintesi dei protettivi realizzati da Siltea ha portato a individuare l’applicazione di film protettivi in silice su circuiti stampati come possibile settore di interesse da sviluppare. Poiché si tratta di un ambito di applicazione nuovo per l’azienda, è necessario un’analisi preliminare di tipo tecnico ed economico. A questo scopo il progetto si pone come obiettivi: - l’individuazione delle caratteristiche tecniche e delle classi di circuiti stampati che necessitano di conformal coating; - la descrizione del contesto attuale: prodotti in uso e loro caratteristiche; - il confronto dei costi dei protettivi Siltea rispetto ai prodotti attualmente in uso in termini di incidenza sul processo produttivo; - individuazione delle classi di circuiti stampati più interessanti e definizione di una strategia di approccio al mercato. Il progetto dovrà fornire a Siltea le basi atte a definire punti di forza e di debolezza dell’ingresso in questo nuovo mercato.
Il team dovrà essere in grado di lavorare in sinergia per integrare dati tecnici ed economici e fornire una strategia di ingresso in un nuovo mercato. Gli obiettivi del progetto delineano la necessità di unire la capacità analitica e di problem solving dal punto di vista tecnico, con l’elaborazione delle analisi in ottica di convenienza economica e strategica. L’unione delle competenze sarà funzionale a far nascere dal team un approccio creativo di analisi dati e di elaborazione della strategia di mercato che lascerà spazio ad intuizione e visionarietà.
L’innovatività riguarda l’applicazione di un prodotto messo a punto per un settore specifico (restauro conservativo) ad un ambito completamente diverso (il trattamento di schede elettroniche) anche in termini di approccio al mercato.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici
Autore | Commento |
---|---|
Aniello Franzese | Gentile Siltea, avendo avuto un'esperienza sull'elettornica flessibile, mi premeva capire se siete anche orientati a sviluppare materiali su cui fosse posibile stampare direttamente il circuito. In tal caso, mi piacerebbe poter approfondire il discorso parlando di liquid silicon. Grazie |
Claudia Bortolussi | Buongiorno, Siltea generalmente si occupa di protettivi per superfici, poichè i trattamenti hanno spessori nanometrici. Trattandosi però di un progetto per affrontare un settore nuovo, non escludiamo a priori la possibilità di indagare applicazioni di altro genere. |