CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Negli ultimi anni si sta assistendo ad una rivoluzione nel mondo dell’illuminazione: la sostituzione delle sorgenti luminose dalle tradizionali lampade con la soluzione più efficiente, versatile ed affidabile rappresentata dai LED.
Questa rivoluzione influenza tutti i campi di applicazione della luce, compresa l’illuminazione per outdoor ed all’interno delle gallerie, dove vigono normative molto stringenti in termini di livello di illuminazione. Questo, unito alla necessità degli enti gestori delle gallerie di minimizzare i consumi energetici e l’investimento iniziale, porta a dover creare progetti illuminotecnici molto complessi dove i margini sono molto bassi.
Il progetto si propone di sviluppare un applicativo che possa supportare i progettisti illuminotecnici nella scelta e posizionamento dei corpi illuminanti, andando ad ottimizzare il consumo energetico e allo stesso tempo mantenendo un illuminamento a norma.
L’obiettivo finale del progetto è quindi lo sviluppo di un’applicazione software che data una selezione di corpi illuminanti con ciascuno la sua distribuzione luminosa, la normativa di riferimento e le caratteristiche della galleria da illuminare, restituisca il posizionamento ottimo dei corpi.
Per raggiungere tale obiettivo si passerà attraverso i seguenti step di progetto:
-Studio della normativa vigente di illuminazione in galleria, delle proprietà di ottica geometrica e delle grandezze illuminotecniche e relativi calcoli (area fisica, matematica)
-Studio di un algoritmo per l’ottimizzazione della distribuzione dei corpi illuminanti (area matematica, ingegneria)
-Sviluppo di un software con interfaccia utente utilizzabile dal progettista (area ingegneria)
-(opzionale) Possibilità di utilizzare l’applicativo via web, utilizzabile solo con corpi illuminanti prodotti dall’azienda proponente, come incentivo all’acquisto di tali corpi (area ingegneria, comunicazione)
Il progetto può avere successo solo unendo le conoscenze ed esperienze provenienti da diversi ambiti. La conoscenza delle proprietà ottiche della luce, di natura prettamente fisica, è la base per la modellizzazione matematica e l’ideazione dell’algoritmo di risoluzione della disposizione ottima, inerente più ad un ambito ingegneristico-informatico. Infine, l’implementazione finale di un’interfaccia grafica (opzionalmente su canale web) è coadiuvata da un’esperienza nel campo della comunicazione e marketing.
Attualmente tutti i software per la progettazione illuminotecnica sono statici, ovvero è possibile solo il posizionamento manuale dei corpi illuminanti. La soluzione proposta non solo permette una progettazione basata su un inedito calcolo dinamico, in grado di ottimizzare i parametri oggigiorno più rilevanti quali il risparmio energetico, ma garantisce anche la possibilità di lavorare in un ambito cross-platform.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici