CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il Process Mining è una tecnica di process management, che permette l'analisi dei processi di business, basati sui log degli eventi. L'idea di base è quella di estrarre conoscenza a partire dalle registrazioni degli eventi effettuate da un sistema informativo al fine di migliorare il processo stesso. La Social Network Analysis (SNA), a volte detta anche teoria della rete sociale, è una moderna metodologia di analisi delle relazioni sociali.
La nostra società ha sviluppato un prototipo software rivoluzionario in grado di calcolare, analizzare e prevedere processi di business con l’obiettivo di renderli più efficienti. Gli studi effettuati sulla SNA ci consentono di analizzare le interazioni sociali tra differenti attori nelle operazioni di business e valutare interventi migliorativi applicando anche metodologie LEAN. Inoltre, gli evoluti algoritmi consentono di svolgere attività predittiva per intervenire anticipatamente in situazioni di potenziale criticità.
L’obbiettivo del progetto è quello di sviluppare un Business Model e la relativa Value Proposition analizzando le potenzialità di un software di Process Mining e SNA. Il risultato dovrà essere la base per la costituzione di una NewCo operante nel mercato globale.
Trattandosi di una soluzione innovativa per l’azienda stessa, può essere utile una visione alternativa per poter cogliere nuove opportunità.
Esperti di Lean Management possono interagire con persone con competenze gestionali ed organizzative al fine di valorizzare i benefici attesi.
Esperti sulle teorie sociali possono fornire spunti di riflessione a sviluppatori software per il miglioramento degli algoritmi.
Persone competenti in marketing sono indispensabili per dare valore alla proposizione di mercato.
Gli algoritmi sviluppati, unici nel loro genere, sono il risultato di anni di ricerca accademica e professionale.
Le analisi che emergono dalla soluzione hanno una applicabilità virtualmente illimitata e forniscono preziose informazioni utili a produrre miglioramenti operativi con una modalità assolutamente inedita.
La soluzione applicativa che dovrà risultare dalla ricerca sarà unica a livello internazionale.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici
Autore | Commento |
---|---|
Leonardo Dri | Buongiorno. Ho letto con interesse la descrizione dell'azienda e del progetto su Mimprendo, e mi piacerebbe, se possibile, avere alcune informazioni aggiuntive sullo stesso. Mi sembra di capire che il progetto sarebbe posizionato fin da subito sul mercato internazionale. Avete valutato l'apertura di un ufficio in un hub tecnologico, sia in Europa che negli stati uniti, magari successivamente allo studio di mercato? |
Nicola Voltan | Al momento l'idea è quella di costituire una NewCo e dare fin da subito una connotazione internazionale all'azienda. Stiamo già valutando la possibilità di aprire a Boston oppure San Francisco. Questo per svariati motivi, non ultimo per ragioni legate al protezionismo USA in tema di software. In sostanza dovrebbe nascere già internazionale.La proprietà del software sarà della NewCo, ma non svilupperemo software negli USA. Sono stato breve ma spero di essere stato chiaro ed esaustivo. |
Simone Tartaglia | Salve sono al terzo anno di ingegneria gestionale, volevo sapere se è possibile partecipare al progetto e quali requisiti ci sono per parteciparvi. Inoltre sarebbe utile sapere cosa si farà durante i meeting periodici e ogni quanto verranno fissati. Grazie Cordiali Saluti |
Nicola Voltan | Si, può partecipare. Se ha avuto modo di capire bene il funzionamento di Mimprendo ed il regolamento, lei ha tutti i requisiti. Da parte nostra, ritengo che uno studente come lei possa, nel suo percorso di studi, aver acquisito degli strumenti che possono essere utili al nostro progetto. Mi riferisco ad esempio al marketing, ricerca, sviluppo e progettazione di nuovi prodotti e processi, con riferimento tanto all’innovazione, quanto alla comprensione di modelli economici. La scelta del team è preferibilmente multidisciplinare e verrà scelta tra una rosa di candidati (se saranno validi e ce ne saranno a sufficienza). Tipicamente ci si incontra ogni 15 giorni per alcune ore. Se l’obiettivo è partecipare per avere crediti, sperare di vincere il premio facendo poca fatica, allora sconsiglio di partecipare. I meeting servono a valutare l’andamento del lavoro, coordinarsi, capire, approfondire, studiare e gestire il progetto. Alcuni incontri sono prestabiliti, altri invece possono essere aggiuntivi perché voluti e necessari. In sostanza: l’importante è la buona riuscita del progetto e tutte le attività che possono portare ad un buon risultato, indipendentemente da un qualsiasi regolamento o formalismo, sono le benvenute. Confido che il progetto possa appassionare, essere una buona scuola per il futuro di uno studente e chissà, un’opportunità di impiego futura. |