CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Dream Up è un progetto di educazione finanziaria, ideato da Etimos Foundation nel 2013, che parla ai più piccoli e alle loro famiglie del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale e meccanismi di base dell’economia e della finanza.
Nel suo primo anno di attività Dream Up ha realizzato questi obiettivi attraverso dei laboratori rivolti alle classi IV e V della scuole elementari: interventi della durata di due ore, realizzati da educatori professionali esperti sui tempi della divulgazione scientifica, improntati alla massima interazione e multidisciplinarietà.
Il numero di classi raggiunte attraverso questi interventi è ampio ma pur sempre limitato, per evidenti ragioni di costo. Per questo il nostro obiettivo oggi è quello di rendere fruibili, attraverso una modalità interattiva e coinvolgente, i contenuti del laboratori anche alle classi che non riusciamo a raggiungere direttamente, offrendo materiali di riflessione e supporto su questi temi anche ai genitori e agli insegnanti.
Ci proponiamo di raggiungere questo obiettivo attraverso un profondo restyling dell’attuale sito web www.progettodreamup.it e la realizzazione parallela di un’app tecnologica capace di introdurre i temi di Dream Up in forma esperienziale e ludica, attraverso forme di engagement dell’utente. L’app, che si svilupperà su più livelli, si rivolge sia ai bambini, sia ai genitori, sia agli insegnanti. La sua fruizione sarà del tutto indipendente dalla partecipazione diretta ai laboratori in classe e potrà dunque coinvolgere un pubblico ampio in tutta Italia.
Definizione dell'app Dream Up: individuazione dei principali concetti di economia e di finanza che si intende spiegare a bambini, insegnanti e genitori; adattamento dei concetti in termini di efficacia pedagogica, educativa; traduzione di questi concetti in termini di efficacia comunicativa e divulgativa; creazione di un’App tecnologica (mappa logica, funzionalità, programmazione) fruibile su diversi sistemi operativi (Ios e Android).
Nel nostro paese proporre il tema dell’educazione finanziaria nelle scuole rappresenta un’urgenza e insieme un’opportunità. Gli italiani sanno poco e male di finanza ed economia: l’Italia nell’ambito del World Competitiveness Index si posiziona al 46° posto per la diffusione dell’educazione finanziaria. La maggior parte dei programmi di educazione finanziaria già avviati è promossa dal mondo bancario, con un focus sui prodotti e sul tema del risparmio.
Dream Up invece ha scelto un approccio diverso, molto concreto che rende i bambini protagonisti e responsabili di obiettivi di crescita personale, economica e di creazione di lavoro di realizzazione delle proprie potenzialità e dei propri sogni. Per fare questo abbiamo bisogno di un team che metta insieme competenze tecniche in materia di economia e di finanza, che sappia tradurle in un progetto educativo, che sappia utilizzare tecniche e linguaggi moderni (gamification, engagement, storytelling). Un mix ideale insomma di competenze tecniche, tecnologiche e umanistiche.
Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa