PROGETTO PER GRUPPO FRIGORIFERO ALIMENTATO DA PANNELLI FOTOVOLTAICI INSTALLATI SUL TETTO DEL VEICOLO

  • Isokit Srl
  • Via Terza Strada, 10 Z.I. - 35026 Conselve (PD)
  • www.isokit.it
  • Presentazione

    Progettazione e produzione di allestimenti isotermici per il trasporto a temperatura controllata

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Premessa

    Requisiti richiesti:
    1) Risparmio di carburante
    2) Ovviare ai limiti di inquinamento acustico imposti da numerose amministrazioni comunali italiane e da normative europee (Piek in Olanda)
    3) Ovviare alle limitazioni di accesso ai centri storici per i veicoli alimentati in modo tradizionale
    Stante le premesse sopra descritte nasce l’esigenza di progettare un impianto frigorifero ibrido da installare su di un mezzo adibito al trasporto a temperatura controllata che dovrà essere alimentato da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del veicolo stesso.
    Il gruppo frigorifero dovrà prevedere la possibilità di essere alimentato sia da un generatore posto a bordo macchina che da rete elettrica.

    Requisiti iniziali del progetto
    Di seguito vengono riportati i requisiti iniziali del progetto
    – Superficie disponibile per il posizionamento dei moduli: circa 2,2 x 4,5m
    – Installazione: Veicolo operante in Italia nella fase di prototipazione
    – Possibilità di alimentazione del carico e ricarica delle batterie con rete elettrica e generatore a bordo macchina
    – Temperatura trasporto merci: 0°C 4°C
    – Il pacco batterie dovrà permettere il funzionamento del gruppo frigo sia con veicolo spento durante le soste per la distribuzione (circa 40 soste giornaliere) sia nei centri storici ove non è possibile entrare con i mezzi tradizionali
    – Utilizzo di un gas refrigerante diverso da R404a (per esempio R600)
    – Potenza refrigerante richiesta

    Contributo Atteso dal Team

    La complessità del progetto richiede competenze elettroniche, termodinamiche e meccaniche oltre che conoscenze in ambito economico per la valutazione della effettiva realizzazione e profittabilità del progetto.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Il progetto ha le seguenti finalità:
    - risparmio energetico
    -ovviare ai limiti di inquinamento acustico imposti da numerose amministrazioni comunali italiane e da normative europee (Piek in Olanda)
    -ovviare alle limitazioni di accesso ai centri storici con veicoli alimentati in modo tradizionale

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Aniello Franzese Gentile Isokit, vorrei notizie in merito al progetto e se fosse previsto un alloggio per fuorisede. Inoltre, volevo informazioni sul tipo di pannelli che volevate utilizzare se Thin film o poly o microcristallino.
    Andrea Antico Buongiorno, non è previsto un alloggio per chi è fuori sede, possiamo fornire il supporto necessario alla ricerca di una sistemazione. Da una prima analisi effettuata ci si era concentrati su moduli fotovoltaici thin film perché meglio si adattano alla superficie del veicolo. Saluti Andrea Antico