RiskAPP! - Innovate the catastrophe bond (CATBOND) market

  • RiskAPP!
  • Via Martiri della Libertà, 19 Conselve PD
  • www.riskapp.it
  • Presentazione

    RiskAPP! raccoglie, elabora e rappresenta dati di rischio per l'industria assicurativa.

    RiskAPP é stata recentemente incubata presso Unipol gruppo finanziario, realizzando una webapp che raccoglie le informazioni di rischio aziendale (nel settore PMI) ed un insieme di strumenti desktop per la rappresentazione del rischio delle aziende del segmento Corporate.

    RiskAPP! possiede un algoritmo proprietario per l'esecuzione di analisi di rischio per l'industria assicurativa e comunica in modo chiaro e semplice i risultati delle analisi.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Il progetto mira ad offrire al mercato finanziario delle obbligazioni legate alle catastrofi (Cat Bond - http://en.wikipedia.org/wiki/Catastrophe_bond), un mercato globale da 20 miliardi di $, una soluzione innovativa per la gestione del rischio da catastrofi naturali.

    Il progetto può avere ricadute dirette sulla società, sul tessuto industriale e sull'agricoltura.

    Contributo Atteso dal Team

    Il settore di riferimento é certamente complesso, per rispondere correttamente alle esigenze del mercato é necessario un team giovane, motivato e multidisciplinare.

    É necessario avere competenze economico-finanziarie per conoscere il mercato di riferimento, competenze di tipo statistico per la valutazione del rischio che si intende trasferire al mercato finanziario, capacità di comunicare informazioni anche complesso in modo chiaro e diretto e competenze di tipo ingegneristico per la comprensione dei fenomeni fisici sottostanti.

    Facoltà preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze della comunicazione, letterarie, storiche, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Il progetto si riferisce ad un mercato consolidato quale il mercato dei prodotti finanziari. Si tratta di un mercato dominato da player consolidati in cui l'innovazione non avviene.

    Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Ciro Caliandro Buongiorno, sono venuto a conoscenza di RiskAPP! e del progetto mimprendo tramite l'Università di Padova. Sarei particolarmente interessato a partecipare a questo progetto. Avrei, però, diverse domande da porvi. Sono uno studente, di un corso di scienze economiche all'ultimo anno di laurea specialistica, impegnato nello sviluppo di una tesi su materie contingenti. Essendo un programma plurimensile, nel caso di eventi inattesi, ci sarebbero obblighi a carico dei partecipanti? Mentre in molti altri progetti, alla voce tipologia di presenza è previsto un "Team meeting periodici", in questo caso è previsto: "Presenza frequente o continuativa". Praticamente in cosa consisterebbe questo tipo di presenza? I partecipanti avrebbero un orario di lavoro assegnato o una sorta di obbligo di presenza? Mi scusi la prolissità del testo, ma preferirei dissolvere i dubbi prima di iscrivermi . Grazie per la cortese attenzione Cordiali saluti Ciro Caliandro
    RiskApp Buongiorno Ciro, si tratta di una competizione in cui le aziende e gli studenti fanno squadra per vincere il concorso e successivamente valutare una collaborazione per l’implementazione del progetto. In questo quadro di lavoro, vista la particolarità del progetto, abbiamo ritenuto importante dedicare una quantità di tempo sufficiente per lo sviluppo del progetto, che é sicuramente ambizioso. Quale dubbio la preoccupa?
    RiskApp RiskAPP! é una società che si occupa di consulenza all'industria assicurativa. In linea con la mission aziendale, il nostro outlook é creare un prodotto finanziario che nel mercato italiano non é ancora presente e fornire consulenza ai soggetti che possono emettere queste obbligazioni.
    ASIA MARIA buonasera sarei interessata al vostro progetto, ma essendo una studentessa all'ultimo anno di ingegneria meccanica mi chiedo se secondo voi le mie competenze possono risultare utili in qualche modo.