CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Partendo dai prodotti presenti sul mercato o da prototipi in fase di industrializzazione, si vuole analizzare la possibilità di creare un "sistema di comunicazione" tra dispostivi eterogenei attraverso un protocollo comune. Le soluzioni elettroniche ed informatiche dovranno soddisfare "bisogni" di persone con diverse fragilità: in particolare individui anziani o con lievi handicap fisici.
I dispositivi saranno selezionati considerando la loro duttilità e capacità di trasmettere e ricevere informazioni attraverso un’apposita rete dati. Si valuteranno soluzioni con cablaggio tradizionale e trasmissioni wireless innovative (bluetooth, wi-fi, zigbee …). Potrebbe essere necessario valutare la prototipazione di nuovi dispositivi hardware per la comunicazione ed appositi driver / schede elettroniche per il dialogo con l’infrastruttura di base.
I dispositivi e le soluzioni saranno raggruppati in tre macro aree: Persona, Casa e Inclusione.
I dispositivi per la casa dovranno interessare aree della domotica legate alle abitazioni e alla sorveglianza degli ambienti. Un tipo di comunicazione semplificata e facilitata rivolta a persone anziane e disabili.
Si dovrà studiare e provare come integrare diversi ausili alla persona, ad esempio dispositivi per la lettura e trasmissione di alcuni parametri vitali consultabili attraverso una cartella clinica elettronica. Questi ausili potrebbero essere indossabili o integrabili nelle strutture, ad esempio nel letto, ....
Inoltre si dovrà valutare un sistema di inclusione, integrando telecamere e mezzi di comunicazione vocali per aumentare il grado di sicurezza e autonomia riducendo o evitando la presenza degli operatori sanitari.
La composizione del team potrà spaziare: dalle competenze informatiche ed elettroniche per l'elaborazione di un "sistema di comunicazione" , a competenze di bioingegneria e psicologia per l'interpretazione di "bisogni", ad aspetti di marketing e ricerca per l'individuazione di "dispositivi personalizzabili presenti sul mercato".
Sistemi Quemme, presente dal 1974 nel mercato dell'automazione industriale, sta affrontando questi nuovi temi con il marchio "Recreability" per crescere dal punto di vista tecnologico e approfondire le conoscenze di un mercato in evoluzione quale l'automazione assistiva.
La ricerca permetterà a Sistemi Quemme di creare “pacchetti scalabili” di soluzioni che soddisfino i bisogni di autonomia delle persone anziane e fisicamente fragili. L’innovazione consiste nell’offrire soluzioni “integrate”, cioè dispositivi eterogenei e comunicanti che, attraverso impulsi esterni, sviluppano e imparano a conoscere le abitudini e le necessità dei soggetti.
Tipologia di presenza: Presenza frequente o continuativa