Analisi sensoriale: innovazione nel trasferimento della conoscenza

  • Centro Studi Assaggiatori soc. coop.
  • Galleria V. Veneto 9 - 25128 Brescia
  • www.assaggiatori.com
  • Presentazione

    Fondato nel 1990, è oggi la più grande unità italiana che si occupa in modo esclusivo di analisi sensoriale e delle applicazioni collegate. Mette a punto metodi e li trasferisce ad aziende e organizzazioni di qualsiasi settore formando sistemi di analisi sensoriale (con giudici, panel leader, manuali organizzativi e software per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati) e centri di eccellenza sensoriale (ha al suo attivo 2.000 corsi per un totale di 16.000 ore di lezione e oltre 30.000 allievi). Svolge test sui consumatori (oltre 250.000 valutazioni in banca dati) e di laboratorio (oltre 17.000 campioni di 150 merceologie/tipologie diverse). È editore delle riviste L’Assaggio, Grappa News e Coffee Taster e di monografie per l’approfondimento dell’analisi sensoriale. Ben 13 associazioni che si occupano di assaggio e discipline affini utilizzano il know how del Centro Studi Assaggiatori e 5 sono direttamente gestite dalla cooperativa. Continua è l’attività di ricerca e sviluppo - svolta anche con la collaborazione di 10 università italiane e 7 straniere - che oltre al personale interno coinvolge studenti e ricercatori italiani e stranieri.

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    L'analisi sensoriale necessita della preparazione di diverse figure: giudici sensoriali, panel leader, docenti, sensorialisti e narratori del gusto nei diversi gradi e specialità. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: - generare un quadro del fabbisogno di analisi sensoriale di enti e imprese; - generare nuovi format per il trasferimento delle conoscenze; - mettere a punto nuovi mezzi (dalle slide ai filmati, dai siti web alle app).

    Contributo Atteso dal Team

    - mezzi audiovisivi, dalle slide ai filmati; - capacità di mediazione culturale; - studio di nuovi format per rendere più economico l'apprendimento; - studio di nuove modalità di proposta dell'analisi sensoriale a enti e imprese; - studio del fabbisogno dei servizi di analisi sensoriale

    Facoltà preferenziali

    Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze della comunicazione, letterarie, storiche, Scienze psicologiche, della formazione, dell'educazione, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Sostanzialemnte il trasferimento delle conoscenze in analisi sensoriale si basa sulle norme Iso e sulla storica dottrina dell'assaggio, è fatto da tecnici che sanno esprimere contenuti notevoli, ma non sempre con modalità adatte alle mutate condizioni sociali e soprattutto al pubblico più giovane. Daltra parte occorre considerare che l'analisi sensoriale necessità sempre più di addetti, sia per le esigenze delle aziende di garantire la qualità percepita di prodotti e servizi, sia per la necessità di comunicare prodotti e territori in modo efficace, quindi con l'ausilio di strumenti moderni, ma anche di tecniche che rendano ludico l'apprendimento.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Mirtes Della Morte Perolio Buongiorno sono una laureata in Scienze della Formazione molto interessata al progetto. Essendo purtroppo distante da Brescia,sono di Novara, vorrei chiedervi altre informazioni come durata, piano di lavoro del team e periodicita' incontri. Grazie
    Mimprendo Italia Buon giorno i termini e la durata di Mimprendo sono specificati sul regolamento. In ogni caso il progetto sarà attivo da maggio a ottobre 2015. Ci saranno incontri presso l'azienda ogni 15 giorni (per circa 2 ore a meeting) e poi lo sviluppo del progetto avverrà a distanza tramite piattaforma web. Ulteriori dettagli verranno chairiti nel corso dei colloqui di selezione.