CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
L'idea progetto è la reintroduzione dell'allevamento di ovini stanziali nel territorio dei Colli Euganei attraverso lo studio degli animali più adatti all'ambiente euganeo e l'eventuale recupero di razze quali la pecora padovana (che sembrerebbe estinta)
o altre analoghe per attitudini produttive. Gli obiettivi raggiungibili sono il recupero delle tradizioni agricole, di un sistema di allevamento stanziale, evitando il nomadismo, con razze rustiche a duplice o triplice attitudine (latte, carne e lana). Inoltre si offrirebbe la possibilità alle aziende agricole di diversificare la loro produzione agricola/agrituristica e dall’altra di proporre ai turisti prodotti trasformati locali quali formaggio pecorino, ricotta e pietanze a base d’agnello. Non da ultimo si garantirebbe anche la conservazione e manutenzione (opportunamente regolata) dei prati seminaturali presenti nei Colli Euganei attraverso l’attività del pascolamento turnato.
Sondare l’interesse collettivo, effettuare uno studio di fattibilità, elaborare un business plan, un piano di marketing e di comunicazione