La R.i.v. srl nella ricerca di diversificazione ha individuato nel ‘machine tools ‘ e nella revisione dei mandrini un mercato nascosto da poter andare a ‘scovare’ . Il Veneto per la sua ricchezza industriale e per la diversificazione di piccole medie-imprese sembra il territorio più indicato per la sua analisi .
L’obbiettivo è quello eseguire un'indagine di mercato al fine di valutare la possibilità di dar vita ad una START UP ,un’azienda che si occupi solo ed esclusivamente del ‘service’ e nello specifico il suo core business sarà la revisione dei mandrini. La start up si avallerà del supporto ingegneristico e strutturale della SKF con la quale dovrà collaborare .
La filosofia del service di SKF è finalizzata alla massimizzazione dell'affidabilità dei macchinari e di conseguenza alla riduzione dei costi di manutenzione. E' sicuramente noto che il Veneto rappresenta un'area importante nel campo delle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo ma non si hanno informazioni specifiche relativamente al valore delle attività di manutenzione sulle macchine utensili, come le manutenzioni vengono gestite (manutenzione preventiva, predittiva, a rottura), ecc. L'analisi ha l'obiettivo di definire un quadro relativo alla manutenzione delle macchine utensili e nello specifico della revisione mandrini nell'area Veneto.
Avere un'analisi dettagliata sulla base dei quesiti presentati nella descrizione del progetto. Per poter condurre l'analisi di mercato richiesta è necessario avere una buona conoscenza dei canali tramite cui reperire le informazioni, saper interpretare, inglobare ed estrapolare in modo sintetico i dati disponibili. La conoscenza dello specifico segmento industriale è un elemento preferenziale ma non indispensabile.