L’azienda si pone come obiettivo quello di realizzare un sistema in grado di poter semplificare le operazioni di presa in carico e gestione delle chiamate di richiesta di soccorso stradale dopo un incidente automobilistico. La zona in cui verrà attuato il servizio di soccorso stradale sarà il foggiano, territorio molto complesso per via dell’esistenza di strade provinciali impervie (prive di copertura della rete telefonica). Dal momento in cui l’azienda viene contattata per le operazioni di soccorso, questa ha al massimo 30 minuti per identificare il luogo, designare l’operatore più vicino per lo svolgimento dell’operazione, far raggiungere il luogo dallo stesso. L’Azienda ha individuato le sedi che si occuperanno dello svolgimento del servizio e le ha distribuite sul territorio in modo da coprire nei termini previsti tutte le strade del foggiano. Criticità: dato l’indirizzo dell’incidente, Google, interrogato al fine di individuarne la collocazione e di conseguenza designare l’operatore più vicino da inviare sul posto, non è in grado, tramite indirizzo, di localizzare in modo preciso e affidabile le zone relative a strade statali, provinciali, extraurbane in generale. Risulta difficile, pertanto, stabilire con quale sede operativa sia opportuno avviare una comunicazione.
Ideazione di una piattaforma di comunicazione efficace in grado di superare gli ostacoli della mancata copertura di rete.
Il progetto si propone come una sfida all’ insegna di un superamento degli ostacoli alla comunicazione tra operatori collocati in zone con problematiche di copertura di rete (es. il Gargano). Ha anche importanti risvolti di utilità sociale, poiché potrebbe rappresentare un efficace modello di comunicazione tra soggetti chiamati ad intervenire in emergenza (è il caso del 118).
Tipologia di presenza: Team meeting periodici