L’obiettivo del progetto è: invdividuare le migliori miscele di idrometano da applicare nei vari settori industriali in cui vi è un intenso uso di gas metano al fine di ridurre il consumo specifico e l’impatto ambientale in termini emissivi di gas climalteranti.
L’idrometano è una miscela di gas metano e idrogeno che può essere prodotta attraverso la semplice miscelazione dei due gas, pre o post compressione. Il gas metano è acquisito attraverso la rete di distribuzione; l’idrogeno è un gas facilmente producibile, con le tecniche attuali, sfruttando abbondantemente le filiere della produzione di energia da fonti rinnovabili, idonee ad alimentare sistemi di elettrolisi dell’acqua di taglie molto variabili (da piccola a grandissima). In questo senso le tecnologie disponibili sono ormai mature per sostenere un uso industriale del sistema di produzione dell’idrogeno attraverso l’elettrolisi dell’acqua.
Finora la miscela è stata sperimentata nel settore della mobilità urbana con esperienze italiane assolutametne significative, al contrario di quanto attualmente disponibile per il settore industriale
L’obiettivo del progetto, quindi, è teso ad individuare una best practice da utillizzare all’interno delle necessarie azioni di ammodernamento/efficientamento di opifici industriali che utilizzano il gas metano in qualità di combustibile per ottenere energia termica da utilizzare all’interno dei processi produttivi.
Lo scopo del progetto è suddiviso in tre aree che dovrano essere assolutamente comunicanti e da governare con livelli di multidisciplinarità spinta e creatività intuitiva. Le tre aree sono riferibili a quella tecnologica, economica e strategica.
• Per l’area teconologica lo scopo è: individuazione delle tecnologie di produzione dell’idrogeno, definizione della migliore miscela di idrometano da utilizzare nel settore indutriale, individuazione delle tecniche di miscelazione e distribuzione, utilizzazione della miscela all’interno dei sistemi di combustione presenti sul mercato
• Per l’area economica lo scopo è: individuazione delle funzioni di costo del prodotto (miscela); esecuzione di analisi costi benefici, individuazione delle funzioni di prezzo.
• Per l’area strategica lo scopo è: analisi di mercato e potenziali azioni per l’introduzione dell’idrometano nel sistema industriale.
Le parole chiave del progetto sono: innovazione tecnologica industriale, efficienza energetica, riduzione impatto ambientale del settore ambientale, creatività dei processi industriali, fonti rinnovabili, idrogeno, metano, elettrolisi, impianti, costi/benefici, management strategico.
Il team multidisciplinare deve focalizzare l'attenzione sull'innovazione di processo che può introdursi nel settore industriale attraverso l'uso dell'idrometano. La multidiciplinarietà spinta che caratterizza il progetto proposto, deve essere in grado di valorizzare e rendere comuni i differenti punti di vista dei membri che interverranno a far parte del team e renderli integrati nella soluzione tecnologica, economica e gestionale che si andrà ad individuare. Si tratta perciò di comporre un team in grado di focalizzare l'attenzione non solo sugli aspetti tecnologici o solo su quelli economici o strategici ma di costruire un unico punto di vista che risolva tutte le questioni a partire dal design industriale (di processo, di impianto) fino al vendita del prodotto. Ciascun membro dovrà comportarsi come una camera aperta nella fase di brainstorming delle idee che, una volta selezionate, saranno assegnati ai gruppi di lavoro che andranno a formarsi. E' perciò richiesta una grande libertà di pensiero a prescindere dalle competenze specifiche.
L'innovazione consiste nel'introdurre nel settore industriale filiere energetiche innovative ad elevata efficienza finalizzate alla riduzione dell'uso di combustibili fossili e alla riduzione degli impatti ambientali. Il percorso avrà un carattere innovativo anche nell'approccio alla soluzione del tema proposto.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici