Realtà aumentata e mondo automotive: un’APP per trasformare l’interazione utente-vettura.

  • Pallino
  • Via Decorati al Valor Civile 57/A - 35142 Padova (PD)
  • www.pallino.it
  • Presentazione

    Pallino & Co. è un’agenzia di comunicazione integrata, specializzata in diverse aree di intervento: dalla grafica al web design, dallo sviluppo di siti web all’advertising, sia online che offline. Forte di un’esperienza di oltre 40 anni, l’agenzia offre alle aziende clienti un servizio di consulenza strategica con l’obiettivo di individuare soluzioni in grado di generare i cambiamenti desiderati.

    Descrizione

    Hai mai pensato di cambiare il colore di un’auto con un clic? Come cambierà l’esperienza di acquisto nel settore automotive con l’avvento della realtà aumentata? Pallino cerca un team in grado di ideare e realizzare un’app fruibile su iOS con l’obiettivo di offrire un nuovo strumento di vendita alle case automobilistiche e una nuova forma di interazione con la vettura agli utenti e potenziali clienti.

    Nella fase di ideazione dell’app il team deve individuare il target interessato, analizzarne i relativi bisogni e capire in che modo possono essere soddisfatti attraverso le opportunità offerte dalla realtà aumentata. L’ambiente virtuale deve rispondere alle esigenze degli utenti, supportandoli nella fase di valutazione della vettura e nella scelta d’acquisto.

    Da un punto di vista tecnico, l’applicazione deve offrire all’utente diverse funzionalità sfruttando le potenzialità della realtà aumentata; tra queste il riconoscimento della vettura tramite fotocamera del dispositivo mobile, la corretta visualizzazione del veicolo da qualsiasi angolazione e la possibilità di customizzare l’auto modificando elementi quali il colore della carrozzeria, i cerchi e i vari equipaggiamenti a disposizione per lo specifico modello.

    L’applicazione deve fornire al potenziale cliente uno strumento innovativo, che gli permetta di avere un rapporto più diretto con la vettura. Durante la fase di sviluppo dell’app occorre prestare massima attenzione alla user experience, garantendo all’utente un’esperienza di navigazione funzionale e coinvolgente, in grado di supportare il processo decisionale in fase d’acquisto.

    Contributo Atteso dal Team

    Per la buona riuscita del progetto è fondamentale avvalersi di un team composto da studenti e neolaureati con varie competenze legate a diversi ambiti disciplinari.

    Nella prima fase del progetto, si richiede l’intervento di esperti in marketing, economia, psicologia e comunicazione in grado di definire i contesti di utilizzo dell’applicazione, individuare il target potenzialmente interessato, comprendere i bisogni degli utenti, valutare le potenzialità dell’app per il mercato dell’automotive e promuovere i vantaggi di questo strumento in fase di vendita per le case automobilistiche.

    Per lo sviluppo dell’applicazione, si richiede la partecipazione di esperti in programmazione di app native per dispositivi iOS e analisti in grado di recuperare o elaborare gli algoritmi di riconoscimento delle immagini. A queste figure è necessario accostare quella di un grafico in grado di realizzare immagini 3D, di un UX designer per la progettazione dell’app sulla base dell’analisi dei bisogni degli utenti e di un UI designer capace di creare un percorso di navigazione funzionale e coinvolgente.

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura, Scienze della comunicazione, letterarie, storiche, Scienze psicologiche, della formazione, dell'educazione, Scienze economiche e statistiche

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    A differenza dei comuni sistemi di riconoscimento tramite dispositivo mobile, l’app non sarà basata su QR code e marker che fanno riferimento a informazioni predefinite, ma sarà in grado di riconoscere l’auto, osservarla a 360° e agire direttamente sulla sua silhouette attraverso le funzionalità offerte dalla realtà aumentata. In questo modo, le caratteristiche dell’auto visualizzata saranno estese mediante la fotocamera e la sovrapposizione di contenuti digitali che consentiranno di trasmettere nuove informazioni virtuali in grado di offrire all’utente un’esperienza nuova.

    Nello specifico, attraverso la fotocamera, l’applicazione sarà in grado di riconoscere un’automobile all’interno di un particolare contesto (ad esempio uno show-room o un salone espositivo di una concessionaria) e valutarne le caratteristiche all’interno dell’inquadratura (dimensioni, distanza, angolazione, ecc). Dopo aver riconosciuto il veicolo, l’app consentirà di modificarne in tempo reale le relative proprietà, permettendo all’utente di cambiare vari elementi, quali ad esempio la livrea, i cerchi, i proiettori, etc. Nell’insieme, l’oggetto-vettura, visto e riconosciuto tramite fotocamera, potrà essere osservato da qualsiasi angolazione e modificato dall’utente, dando un valore aggiunto all’esperienza di navigazione e favorendo la scelta d’acquisto all’interno dello showroom.

    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

    Autore Commento
    Giovanni Rossato Chiedo maggiori informazioni. Sono interessato a partecipare al progetto attivamente. Diverse competenze orizzontali. Prediligo analisi dati e programmazione. Ho seguito numerose STARTUP di progetti innovativi.