Il progetto proposto consiste nel riutilizzare, in chiave innovativa, gli scarti tessili.
Nella fase del taglio si generano mediamente il 18% di scarti di fibre naturali nobili come cashmere, lana, seta, lino e cotone.
Attualmente questi rifiuti sono un alto costo per l'azienda sia in termini di impatto ambientale, sia in termini di smaltimento in quanto sono considerati rifiuti speciali.
L'azienda negli ultimi anni ha intrapreso un percorso green con installazione di impianti fotovoltaici, sostituzione di macchinari con bassi consumi energetici e installazione di illuminazione a led per intero laboratorio.
La proposta di questo progetto è per seguire l'idea di avere un ciclo produttivo con minor impatto ambientale e per avere l'opportunità di un nuovo business adiacente alla normale attività.
I candidati avranno come priorità quella di pensare un prodotto che possa essere commercialmente valido e realizzare un business plan.
Creare un prototipo o realizzare un campionario.
Studio del prodotto e del potenziale mercato.
Realizzazione di un brevetto.
Progetto rivolto a iniziativa Crowdfunding.
Ingegneria dei materiali
Economia Marketing del prodotto
Attualmente sul mercato ci sono solo sistemi di utilizzo dei rifiuti tessili che necessitano di una pre-selezione delle fibre e successiva rilavorazione (sfilacciatura).
L'idea innovativa è quella di realizzare fin dalla fase del taglio di un prodotto per un utilizzo attinente o alternativo al settore tessile/abbigliamento, quindi senza dover avere altre rilavorazioni.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici
Autore | Commento |
---|---|
Damiano Carissimi | Salve, sono uno studente di Economia di Terni, corso Magistrale. Vorrei sapere che tipo di obiettivi dovrebbe perseguire in particolare un membro del Team afferente all'area economica e se fosse possibile partecipare a questo progetto tenendo conto degli impegni universitari. |
Marco Cardinalini | Buongiorno Damiano, il membro dell'area economica sarà dedicato allo studio della sostenibilità del progetto realizzando un business plan. Questo servirà per dare concretezza al progetto sia in fase di sviluppo, sia in fase di presentazione finale. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. |