CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Lo studio della linea di dosaggio si articola nella definizione del layout complessivo e nello studio di fattibilità del progetto. L’idea nasce dall’esigenza di sviluppare un impianto di tipo industriale innovativo e flessibile ad alta produttività, dall’architettura strutturale semplice e lineare per produttori e utilizzatori di inchiostri e vernici.
Oltre allo studio di layout del complessivo, allo studente verrà chiesto di progettare in dettaglio alcuni dispositivi meccanici a comando pneumatico che servono sia per la movimentazione con robot delle valvole di dosaggio fluido, sia per il lavaggio delle stesse con il recupero dei fanghi dalla vasca di raccolta, sia per la movimentazione dei bidoni.
Aspetto non secondario alla progettazione è il calcolo del ritorno di investimento dell’impianto sulla base di una stima di produzione annuale.
L’integrazione del controllo robot con il software di dosaggio Inkmaker ne permette la gestione delle valvole e l’ottimizzazione del processo. L’impianto deve soddisfare requisiti di sostenibilità ambientale, manutenibilità, e sicurezza per i tecnici che vi operano nella conduzione. In parecchi casi le aziende che richiedono impianti di dosaggio usano solventi, per la maggior parte sono fluidi infiammabili, e quindi le macchine devono rispettare le normative Atex di sicurezza.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici
Autore | Commento |
---|---|
Nguidjol Ida Cynthia | Salve , sono interessata a svillupare le mie connoscenzein un progetto che potrebbe essere utile. |