CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il presente trovato riguarda un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia, per impedire che questi riescano ad accedere al gioco d'azzardo, come forma di cura innovativa.
Per ludopatia, o gioco d'azzardo patologico, si intende l'incapacità di resistere all'impulso di giocare d'azzardo o di fare scommesse, nonostante l'individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze.
Il trattamento della ludopatia va adattato alle caratteristiche del paziente e può includere psicoterapia, terapia farmacologica e ricorso a gruppi di auto-aiuto (per esempio gli Scommettitori anonimi ). Le tipologie di psicoterapia più utilizzate sono quelle cognitivo-comportamentali, cognitive, comportamentali di gruppo. Non sempre tuttavia i trattamenti sono efficaci per l'impossibilità, da parte dei famigliari o dello psicoterapeuta o dei gruppi di aiuto, di avere un effettivo controllo e monitoraggio delle abitudini del paziente.
Compito precipuo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia che possa essere impiegato per rendere più efficace il trattamento dei pazienti.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia estremamente affidabile nel suo funzionamento: il presente trovato si riferisce ad un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia.
Il sistema di monitoraggio comprende un primo dispositivo associabile ad un soggetto affetto da ludopatia. Opportunamente, il primo dispositivo può comprendere un corpo a braccialetto, o un dispositivo simile, associabile stabilmente ad una parte del corpo del soggetto affetto da ludopatia. Il primo dispositivo presenta mezzi di rilevazione della presenza, nelle vicinanze, di almeno un dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo e mezzi di invio, ad almeno un dispositivo remoto, di un segnale nel caso i mezzi di rilevazione rilevino la presenza nelle vicinanze di almeno un dispositivo elettronico.
Vantaggiosamente, il primo dispositivo comprende mezzi di sicurezza atti ad impedire che il soggetto affetto da ludopatia possa abbandonare il primo dispositivo. Tali mezzi di sicurezza possono essere costituiti da una sicura associata all'elemento d'aggancio del braccialetto. In particolare, i mezzi di invio sono collegati operativamente ai mezzi di sicurezza e sono atti ad inviare un segnale al dispositivo remoto nel caso di manomissione o di tentativo di manomissione dei mezzi di sicurezza.
Secondo una possibile forma pratica di realizzazione, i mezzi di rilevazione sono atti a captare le frequenze di trasmissione dati dei dispositivi elettronici per il gioco d'azzardo.
Si può altresì prevedere che i mezzi di rilevazione siano atti a rilevare un segnale predeterminato inviato dal dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo. Secondo una possibile variante realizzativa, il primo dispositivo è associato ad un'apparecchiatura di invio di almeno un segnale di disturbo al dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo disposto nelle vicinanze in modo tale da impedire l'utilizzo, da parte di detto soggetto affetto da ludopatia, del suddetto dispositivo elettronico per il gioco d'azzardo.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il dispositivo remoto è a disposizione di almeno un soggetto deputato al controllo del soggetto affetto da ludopatia. Tale soggetto deputato al controllo può essere un familiare, un amico, lo psicoterapeuta oppure un gruppo di auto-aiuto. Tale soggetto deputato al controllo può interagire con il soggetto affetto da ludopatia mediante un collegamento diretto o tramite social network.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il primo dispositivo è associato ad un'apparecchiatura per la rilevazione della posizione. Tale apparecchiatura per la rilevazione della posizione è collegata operativamente ai mezzi di invio per inviare al dispositivo remoto la posizione del soggetto affetto da ludopatia.
La valorizzazione del team riguarda l'ideazione fisica/concreta del prodotto (braccialetto) e dei vari livelli di monitoraggio possibili, dal punto di vista della interfaccia con altri dispositivi, sia con il collegamento remoto ad altri soggetti (amici, famigliari, medico ecc.) che con la possibilità di rendere inefficaci i dispositivi elettronici, sotto le varie forme (macchinette videopoker, slor machine, videolottery, casinò ecc.) cosicché il soggetto affetto da ludopatia non possa concretamente giocare.
Il progetto è innovativo perché configura la realizzazione di un dispositivo, attualmente non esistente, che possa rendere possibile attuare continuativamente un sistema di monitoraggio di soggetti affetti da ludopatia, impiegato per rendere più efficace il trattamento dei pazienti che acconsentano ad indossare il sistema individuato (sottoforma di braccialetto), affinché sia impedito loro di accedere al gioco d'azzardo.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici