CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un atlante metallografico digitale in lingue inglese, sotto forma di applicativo per tablet e/o smartphone, di microstrutture ottenute mediante tecnologie di produzione che utilizzano polveri metalliche. La metallurgia delle polveri rappresenta un ramo delle scienze metallurgiche che sta attirando crescente interesse, essendo connesso a processi produttivi Near Net Shape e che permettono sia di ridurre notevolmente gli sfridi di lavorazione, sia di semplificare la filiera produttiva, riducendo il numero delle lavorazioni secondarie necessarie rispetto alle più tradizionali tecniche di produzione di componentistica metallica.
Nell’ambito di questa ricerca, notevole attenzione sarà posta sulle microstrutture prodotte mediante tecnologie di additive manufacturing (Selective Laser Sintering, Selective Laser Melting, Electron Beam Melting per citare le principali). Attenzione sarà posta anche nello studio di microstrutture prodotte mediante altre tecnologie di metallurgia delle polveri (Powder Injection Molding, Metal Injection Molding).
Ad oggi esiste una ricca letteratura scientifica che approfondisce gli aspetti microstrutturali di leghe e metalli prodotti mediante tecniche di metallurgia delle polveri, ma manca un manuale di facile consultazione su quelle che sono le leghe principalmente utilizzate. Connesso all’indagine microstrutturale, risulterebbe sicuramente interessante approfondire l’aspetto dell’attacco metallografico di tali leghe, valutando la scelta del reattivo ottimale per ciascuna lega analizzata.
L’applicativo potrebbe concludersi con un’analisi comparativa delle microstrutture della stessa lega prodotta con tecnologie differenti, approfondendo eventualmente la caratterizzazione del materiale ottenuto con ulteriori test per valutare le proprietà meccaniche e chimiche.
Il progetto permetterà l’interazione tra
• Individui con forte competenze chimico –ingegneristiche nell’ambito della scienza dei materiali
• Individui con conoscenze di programmazione software per realizzare l’applicativo
• Individui che possano curare l’aspetto grafico e di design dell’applicativo
Il progetto è volto alla realizzazione di una applicazione per tablet o smartphone facilmente utilizzabile nella normale attività di aziende che utilizzano queste tecnologie.
L’applicazione prodotta consentirà di colmare parte della carenza di conoscenze in ambito metallurgico per consentire di fornire una adeguata assistenza alle aziende che già impiegano sul campo componenti prodotti con queste tecnologie.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici