Smart Microstructures: atlante metallografico digitale per additive manufacturing e metallurgia delle polveri

  • TEC Eurolab srl
  • Viale Europa 40, 41011 Campogalliano (Mo)
  • www.tec-eurolab.com
  • Presentazione

    Fondata nel 1990 da Paolo Moscatti e Alberto Montagnani, TEC Eurolab S.r.l. inizia la propria attività come piccolo laboratorio nella zona centrale di Modena. Nel 1993 l'azienda ottiene l’accreditamento SINAL (oggi ACCREDIA DL) divenendo di fatto il più piccolo laboratorio accreditato d’Italia. L’anno successivo, viene deciso il trasferimento a Campogalliano. L’attuale sede, inaugurata nel 2002, oggi copre una superficie di 2.100 mq. L’idea alla base dell’esperienza TEC Eurolab Srl è quella di concentrare in un unico centro servizi competenze distintive ed attrezzature all’avanguardia, al fine di rispondere al meglio, e nel modo più completo possibile, alle esigenze dell’industria manifatturiera in termini di supporto al miglioramento ed al controllo di materiali, prodotti, processi. Tecnologia dei materiali, tecnologie di saldatura, prove non distruttive, rilievi dimensionali, formazione, certificazione del personale, sono i settori nei quali TEC Eurolab può affiancare i clienti contribuendo a conferire maggior valore aggiunto ai prodotti. Ad oggi in TEC Eurolab S.r.l. operano 55 tecnici con diverse specializzazioni: ingegneri dei materiali, chimici, fisici, metallurgisti, corrosionisti, tecnologi e ingegneri della saldatura, personale specializzato in controlli non distruttivi. Tecnici che dispongono delle più moderne apparecchiature per le indagini sui materiali: spettrometri, microscopi ottici ed elettronici, analizzatori di gas nei metalli, macchine prova materiali, camere per prove di corrosione accelerata, apparecchi per controlli radiografici e radioscopici, macchine per il collaudo dimensionale, stazioni di taratura per gli strumenti di misura. TEC Eurolab è in grado di proporre soluzioni e prove specifiche per i settori: aeronautico ed aerospaziale, automotive-racing, ferroviario-trasporti, packaging, industria pesante, militare, carpenteria, meccanica di precisione, materie plastiche e biomedicale. TEC Eurolab Srl ha poi sviluppato collaborazioni e sinergie con strutture universitarie quali, ad esempio, il dipartimento di fisica dell'Università di Modena e Reggio Emilia, con il quale condivide la gestione di progetti e di un dottorato di ricerca. Tali collaborazioni consentono di accedere ad ulteriore know how specialistico ed all'utilizzo delle strumentazioni del dipartimento e del centro grandi strumenti. TEC Eurolab fa inoltre parte della Rete Alta tecnologia dell’Emilia Romagna, oltre ad aver conseguito nel 2010 la certificazione aeronautica NADCAP e ad essere l’unico centro europeo accreditato da Boeing per le indagini sui materiali Compositi

    Descrizione

    CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.

    Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un atlante metallografico digitale in lingue inglese, sotto forma di applicativo per tablet e/o smartphone, di microstrutture ottenute mediante tecnologie di produzione che utilizzano polveri metalliche. La metallurgia delle polveri rappresenta un ramo delle scienze metallurgiche che sta attirando crescente interesse, essendo connesso a processi produttivi Near Net Shape e che permettono sia di ridurre notevolmente gli sfridi di lavorazione, sia di semplificare la filiera produttiva, riducendo il numero delle lavorazioni secondarie necessarie rispetto alle più tradizionali tecniche di produzione di componentistica metallica.
    Nell’ambito di questa ricerca, notevole attenzione sarà posta sulle microstrutture prodotte mediante tecnologie di additive manufacturing (Selective Laser Sintering, Selective Laser Melting, Electron Beam Melting per citare le principali). Attenzione sarà posta anche nello studio di microstrutture prodotte mediante altre tecnologie di metallurgia delle polveri (Powder Injection Molding, Metal Injection Molding).
    Ad oggi esiste una ricca letteratura scientifica che approfondisce gli aspetti microstrutturali di leghe e metalli prodotti mediante tecniche di metallurgia delle polveri, ma manca un manuale di facile consultazione su quelle che sono le leghe principalmente utilizzate. Connesso all’indagine microstrutturale, risulterebbe sicuramente interessante approfondire l’aspetto dell’attacco metallografico di tali leghe, valutando la scelta del reattivo ottimale per ciascuna lega analizzata.
    L’applicativo potrebbe concludersi con un’analisi comparativa delle microstrutture della stessa lega prodotta con tecnologie differenti, approfondendo eventualmente la caratterizzazione del materiale ottenuto con ulteriori test per valutare le proprietà meccaniche e chimiche.

    Contributo Atteso dal Team

    Il progetto permetterà l’interazione tra
    • Individui con forte competenze chimico –ingegneristiche nell’ambito della scienza dei materiali
    • Individui con conoscenze di programmazione software per realizzare l’applicativo
    • Individui che possano curare l’aspetto grafico e di design dell’applicativo

    Facoltà preferenziali

    Scienze chimiche, fisiche e matematiche, Scienze dell'Ingegneria, architettura

    Motivazioni per cui si ritiene che il progetto possa essere definito innovativo

    Il progetto è volto alla realizzazione di una applicazione per tablet o smartphone facilmente utilizzabile nella normale attività di aziende che utilizzano queste tecnologie.
    L’applicazione prodotta consentirà di colmare parte della carenza di conoscenze in ambito metallurgico per consentire di fornire una adeguata assistenza alle aziende che già impiegano sul campo componenti prodotti con queste tecnologie.


    Tipologia di presenza: Team meeting periodici

    Posti disponibili

    Minimo 2 - Massimo 6

    Area Commenti e Domande

      Nessun commento inserito