CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
L'idea è quella di creare una piattaforma che rivoluzioni il modo di fare shopping per i clienti e quello di vendere dei negozi.
Quando si parla di negozi intendiamo retail e gran centri commerciali. I nostri clienti sono quindi due: i consumatori e i gestori dei negozi.
Per i primi l'obiettivo è quello di creare un applicazione mobile che migliori l'esperienza di acquisto in store, poter usufruire di sconti speciali o poter essere informati della presenza di prodotti che stanno cercando. Acquistare o ordinare un oggetto che vedo in vetrina anche se il negozio è chiuso. Accedere a dettagli e maggiori informazioni dei prodotti che vedo in store.
Il negozio, invece, potrà usufruire delle metriche raccolte dall'applicazione per capire, per esempio, quali sono i clienti più fedeli e quelli che, invece, hanno bisogno di "incentivi". Quali sono le zone del negozio più visitate e quelle meno interessanti. Così come le zone, anche i prodotti. Potranno usare l'applicazione per fare promozioni estremamente personalizzate per i clienti o i semplici passanti, in base al comportamento che i clienti hanno all'interno dello store.
Il sistema funzionerebbe grazie a piccoli dispositivi bluetooth (iBeacon) che "svegliano" i dispositivi nelle vicinanze, facendo comparire contenuti sullo smartphone in base alla posizione che il cliente occupa all'interno dello store. I contenuti che compariranno sugli smartphone sono contenuti creati e gestiti direttamente dal commerciante.
Il team ideale che dovrebbe lavorare sul progetto è composto da sviluppatori in grado di creare l'architettura back-end e le API che si interfaccino con le applicazioni mobile. Due sviluppatori mobile, uno per la piattaforma iOS ed uno per quella Android, ed un UI/UX designer per applicazioni mobile. Questo team dovrebbe avere tutte le competenze necessarie per creare un primo prototipo ben funzionante da lanciare sul mercato.
Una volta lanciato sul mercato sarebbe utile un esperto di branding e social media manager necessario per creare la prima community ed un analista utile a leggere le metriche per correggere il prototipo fino ad arrivare alla versione finale.
Riteniamo che il progetto sia innovativo sotto due punti di vista:
- la piattaforma software e l'app, che utilizza il sistema iBeacon presentato da Apple poco tempo fa e che sono in questo periodo sta iniziando a suscitare molto interesse negli USA.
- rivoluziona il modo di fare shopping
- rivoluziona il modo di attirare clienti presso gli store, e di creare offerte e promozioni "ad hoc"
- rivoluziona il modo di ottenere metriche e dati analitici per la pianificazione, per esempio, delle collezioni
Tipologia di presenza: Team meeting periodici