CANDIDATURE AL PROGETTO CHIUSE.
Realizzazione di un sistema coordinato di shuttle tecnologici semoventi, al fine di ottenere l'asservimento integrato di macchine di filatura in una modalità che favorisca la tracciabilità del prodotto, l'economicità del progetto ed il risparmio energetico.
Milestone:
- La progettazione e realizzazione di piccoli shuttle automotori in grado di circolare liberamente su di una apposita guida.
- Ideazione di una guida con particolari caratteristiche meccaniche e fisiche in combinazione con gli shuttle di cui sopra.
- La progettazione del sistema di alimentazione degli shuttle che dovrà necessariamente essere a batteria e/o supercapacitori.
- Scelta del sistema di comunicazione (tipologia wireless) tra i vari shuttle al fine di eseguire in maniera congiunta compiti complessi oggi realizzati con sistemi tradizionali.
- Ottimizzazione dei percorsi e studio delle prestazioni per paragonare l'innovazione con il sistema tradizionale sia dal punto di vista dei costi che del risparmio energetico.
Elettronica di controllo / tecnologie delle batterie e supercapacitori, reti wireless industriali, studio meccanico della guida di scorrimento e dei relativi materiali.
Gli shuttle di cui sopra devono funzionare continuativamente pur essendo a batteria/capacitore supponendo una ricarica super veloce. In questo modo si potranno utilizzare un numero inferiore di shuttle. La modalità immaginata in questo (tessile) rappresenterebbe una novità assoluta.
Tipologia di presenza: Team meeting periodici